Primo piano

  • Pronti gli Incoterms 2020

    Pronti gli Incoterms 2020

    L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle merci.

Podcast K44

Normativa

Amazon cresce anche nella logistica aeroportuale


Amazon sta completando il suo mosaico del trasporto merci con nuovi tasselli. Per quanto riguarda l'aereo dopo avere avviato la gestione diretta del trasporto, con aerei noleggiati a caldo e la partecipazione (per ora) minoritaria nelle società che glieli affittano, ora punta alla movimentazione a terra. Il 17 gennaio 2020 il giornale Rockford Register Star ha scritto che il colosso del commercio elettronico sta rilevando le attività di Pinnacle Logistics negli aeroporti Thurgood Marshall di Baltimora-Washington e Rockford di Chicago. Amazon ha aperto il suo hub regionale a Baltimora nel 2019, usando nella fase iniziale Pinnacle Logistics, che vi ha impiegato 1600 persone e ha fatto lo stesso a Rockford, dove lavorano 1416 persone. Secondo i giornali locali, Amazon rileverà questi addetti tramite la sua compagnia aerea Prime Air. Amazon opera nello scalo di Rockford con dieci aerei cargo che atterrano e decollano tutti i giorni della settimana per alimentare le piattaforme di Aurora, Joliet (nell'Illinois), Madison e Milwaukee (nel Wisconsin). Sempre nel Wisconsin Amazon sta costruendo un centro di distribuzione a Beloit.
La società di e-commerce ha annunciato anche l'espansione delle attività in India, che comporterà anche il potenziamento della logistica. Secondo l'agenzia Reuters, la società intende creare un milione di posti di lavoro entro il 2025, investendo un miliardi di dollari. Una notizia che però non ha scatenato l'entusiasmo del Governo indiano, secondo cui l'ingresso del colosso dell'e-commerce e del suo concorrente Walmart causerà la chiusura di migliaia d'imprese di commercio locali. Amazon ha replicato che il suo programma aiuterà le imprese locali a sviluppare il commercio elettronico e il marketing, portando online oltre dieci milioni di piccole e medie aziende che potranno esportare beni per dieci miliardi di dollari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.