Array ( [0] => 16 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cambia la formazione per autotrasporto Adr


La nuova circolare della Direzione Generale per la Motorizzazione abroga quelle emesse il 23 marzo 2007 (28990) e il 21 marzo 2013 (7480) relative alle disposizioni per la durata minima dei corsi di formazione professionale per il conseguimento o il rinnovo del patentino Adr. Lo fa con lo scopo di rendere lo svolgimento dei corsi conforme a quanto prescritto dai 8.223, 8.224 e 8.225 dell'Adr. Per quanto riguarda le unità d'insegnamento supplementari per le esercitazioni pratiche, ora deve essercene almeno una per sei iscritti per poter rendere valido l'intero corso. Inoltre, "considerato che le esercitazioni pratiche sono generalmente somministrate ai singoli iscritti o a piccoli gruppi, queste concorreranno al cumulo delle otto unità massime giornaliere, limitatamente all'impegno richiesto per ogni singolo iscritto, che in ogni caso non potrà essere inferiore all'unità". Se gli esami sono svolti nella stessa giornata del corso, essi non vanno conteggiati tra le unità massime previste per ogni giornata di formazione.
Per uniformare l'attività amministrativa, la circolare del 4 settembre prescrive che un allievo deve essere considerato assente se entra in aula quindi minuti dopo l'inizio della lezione. Le assenze che non superano il 25% della durata dei singoli corsi possono essere recuperate, purché sia stato approvato un calendario dei recuperi che dovrà essere presentato, con l'elenco dei candidati e con gli argomenti da recuperare, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento. Le lezioni di recupero dovranno essere completate entro trenta giorni dal termine del corso.
CIRCOLARE MINISTERO TRASPORTI 27021 DEL 4 SETTEMBRE 2019 SU CORSI PATENTINO ADR

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare