Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Amazon vuole acquistare start-up sulla guida autonoma

    28 Maggio 2020 - Secondo alcune indiscrezioni, il colosso del commercio elettronico Amazon starebbe trattando per acquistare la giovane azienda californiana Zoox, nata per sviluppare soluzioni di guida autonoma per autoveicoli.

  • Italia in prima linea nel Project Cargo di AsstrA

    28 Maggio 2020 - Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, AsstrA ha organizzato un impegnativo trasporto di Project Cargo in Italia, ponendosi in primo piano nell’offerta internazionale di questo tipo di trasporto.

  • Dsv sta tagliando il personale nella cargocity del Lussemburgo

    28 Maggio 2020 - Secondo fonti si stampa lussemburghesi, Dsv intende ridurre in modo rilevante il personale ereditato da Panalpina che opera nel Lussemburgo, dove lo spedizioniere svizzero aveva un forte attività nella cargocity aeroportuale.

  • Kuehne+Nagel potrebbe tagliare fino a 20mila posti di lavoro

    27 Maggio 2020 - In un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt, l’azionista di controllo della multinazionale delle spedizioni Kuehne+Nagel, Klaus-Michael Kuehne, afferma che la società potrebbe tagliare fino a un quarto dei suoi dipendenti.

  • Ceva si allea con Emmelibri per la logistica editoriale

    27 Maggio 2020 - Ceva Logistics Italia ed Emmelibri hanno firmato un’intesa per sviluppare un innovativo centro logistico e distributivo del libro nella piattaforma di Stradella. Nascerà una joint-venture paritaria.

  • FedEx si allea con Microsoft per digitalizzare il trasporto

    26 Maggio 2020 - FedEx e Microsoft hanno annunciato una collaborazione strategica per sviluppare soluzioni digitali nel trasporto delle merci e nella logistica. Qualcuno vede un’alleanza contro Amazon.

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    25 Maggio 2020 - Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

  • Sciopero confederale a Dhl Express il 25 maggio 2020

    25 Maggio 2020 - I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero nazionale per l’intera giornata del 25 maggio di tutti i lavoratori della filiera Dhl Express per retribuzioni e controlli sanitari.

  • Laghezza tra le prime cento società italiane di logistica

    25 Maggio 2020 - Il Gruppo Laghezza ha raggiunto nel 2019 un fatturato di 70 milioni di euro, che lo porta tra le prime cento società italiane di logistica. Cambia l’identità aziendale.

  • Amazon aprirà logistica a Brescia

    21 Maggio 2020 - Amazon ha annunciato l’apertura di un centro di distribuzione per il commercio elettronico a Castegnato, in provincia di Brescia. È il quarto che aprirà in autunno.

  • Cosa serve alla logistica per uscire dall’emergenza Covid-19

    20 Maggio 2020 - Un report del nuovo osservatorio di Srm presenta numeri e proposte utili per far ripartire i trasporti dopo l’emergenza di Covid-19. I nodi principali sono la liquidità delle imprese, la riduzione dei volumi e l’incertezza sui tempi di percorrenza.

  • Amazon riattiva la logistica in Francia

    19 Maggio 2020 - Il 19 maggio 2020 Amazon ha riaperto le piattaforme logistiche francesi, seppure con un ritmo ridotto, dopo averle chiuse a causa di una decisione del Tribunale che imponeva la consegna dei soli beni essenziali.

  • Stallo sulle trattative per la Brexit

    18 Maggio 2020 - Il terzo ciclo d’incontri sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea si è concluso il 15 maggio 2020 senza alcun risultato e Londra non intende chiedere il rinvio. Torna la possibilità della hard Brexit.

  • Kuehne + Nagel apre logistica per il vino a Verona

    18 Maggio 2020 - La multinazionale delle spedizioni Kuehne + Nagel ha inaugurato a Verona il 18 maggio 2020 una piattaforma dedicata alla logistica del vino e degli alcolici per servire il mercato internazionale.

  • Bmw introdurrà nuovi robot per la logistica

    18 Maggio 2020 - Il costruttore automobilistico tedesco Bmw annuncia il progetto pilota per integrare l’intelligenza artificiale nei robot per la logistica, che diventeranno più veloci e autonomi.

  • Aprirà in autunno la logistica Amazon di Genova

    15 Maggio 2020 - Il colosso del commercio elettronico Amazon ha comunicato che la nuova piattaforma logistica di Genova, che sorgerà nell’ex parcheggio di camion di Campi, diventerà operativa dall’autunno 2020. Già in corso la selezione del personale.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Italia in prima linea nel Project Cargo di AsstrA

    Italia in prima linea nel Project Cargo di AsstrA

    Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, AsstrA ha organizzato un impegnativo trasporto di Project Cargo in Italia, ponendosi in primo piano nell’offerta internazionale di questo tipo di trasporto.

Mare