Bilancio positivo di Renault Trucks nel 2021

Nel 2021, Renault Trucks ha registrato un aumento significativo dell’attività in un mercato dinamico, con un totale di 51.460 veicoli fatturati (25%). In Francia l’azienda ha una quota di mercato del 29,8%, la migliore da dieci anni. Alla fine del 2021, anno caratterizzato dalla ripresa generale dell'attività economica e da una forte domanda sui mercati dei veicoli industriali, Renault Trucks ha registrato un aumento del 25% del fatturato totale, che ammonta a 51.460 veicoli, nonostante le difficoltà di approvvigionamento delle linee di produzione. Renault Trucks ha anche registrato un aumento del 44% di nuovi ordini.

Il fatturato è suddiviso come segue. Per area: Europa (esclusa Francia) 24.760 unità; Francia: 21.222 unità; resto del mondo: 5.478 unità. Per tonnellaggio è diviso tra gamme pesanti e medie, pari a 33.422 unità (+ 27%) e veicoli commerciali, pari a 18.038 unità (+ 21%). In Europa Renault Trucks conferma i buoni risultati, con un aumento del 41% del fatturato sul mercato oltre le 6 tonnellate e un aumento dell'attività in tutti i suoi mercati. In Francia l’azienda ha una quota di mercato del 29,8%, la migliore da dieci anni. Il marchio ha avuto prestazioni particolarmente buone in Polonia, con una crescita dell'89% (1.705 veicoli), e nel Regno Unito (+56%).

L’azienda registra anche il costante aumento della penetrazione dei contratti di assistenza, che integrano il 45% delle vendite di veicoli nel 2021. Nel segmento dei veicoli oltre le 16 tonnellate, i volumi di immatricolazione in crescita del 20,7% consentono a Renault Trucks di stabilizzare la propria quota di mercato all'8,8%. Renault Trucks cresce al ritmo del mercato delle 6-16 tonnellate con una quota in aumento di 0,7 punti al 7,3% e un volume di immatricolazioni che cresce dell'11%. Sul mercato dei veicoli commerciali, il fatturato di Renault Trucks è aumentato del 20%, con aumenti significativi in Olanda (+57%), Belgio, Regno Unito (+20%), Europa centrale e Italia (+45%).

Renault Trucks ha registrato un aumento del 15% del fatturato e un aumento del 7% degli ordini. L’azienda registra anche l’aumento della penetrazione dei contratti di assistenza che sono associati al 30% delle vendite di veicoli. Il 2021 è stato caratterizzato dall’aumento delle quote di mercato di Renault Trucks in tutte le aree. L’azienda sta vivendo la sua migliore crescita in Turchia, con una quota di mercato del 6,7%, la più alta da 17 anni, e si distingue in Medio Oriente con l'8%. In Africa, America Latina e Asia, Renault Trucks ha stabilito la quota di mercato al 16% (+5 punti), con prestazioni notevoli in Cile, Marocco e Indonesia.

Nel 2021 la domanda di veicoli di seconda mano è rimasta molto alta in un mercato favorito dalla ripresa dell'attività e dalla carenza di veicoli nuovi a causa delle difficoltà di produzione. Renault Trucks ha fatturato il 13% (8.926 unità) di veicoli in meno rispetto al 2020 a causa di un livello di stock storicamente basso, inferiore a 1000 veicoli. Nel 2021 Renault Trucks ha continuato ad investire nell'economia circolare, convertendo 300 veicoli nell’impianto di produzione di autocarri usati di Bourg-en Bresse e lanciando una serie limitata di trattori usati T Robust 13 L, progettati per durare almeno 1 milione di km.

Renault Trucks propone da diversi anni una gamma di autocarri elettrici che continua ad ampliarsi insieme ai volumi di vendita: nel 2021 sono stati consegnati 249 autocarri elettrici e ne sono stati ordinati 613. In un mercato europeo con volumi modesti (450 immatricolazioni), l’azienda si attesta su una quota del 17%. Renault Trucks dà un nuovo impulso alla sua strategia con maggiori ambizioni: il 50% dei volumi di vendita nel 2030 saranno veicoli elettrici e il 100% dei veicoli venduti saranno a zero emissioni entro il 2040.

Fonte: comunicato dell’azienda