K44 podcast | alle origini della Scania

Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto racconta gli esordi della Scania e scopre alcune analogie con gli attuali temi dell’autotrasporto. Si parla di biciclette e di carri ferroviari per raccontare la storia di un produttore di veicoli industriali.

La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

La nuova diga di Genova non trova un costruttore

Due cordate d’imprese hanno rinunciato a partecipare alla gara per costruire la nuova diga foranea del porto di Genova, dal valore di oltre un miliardo. Ora manca chi la costruirà a meno che l’Autorità portuale non cambi il bando.

Gruppo Mecar entra nel capitale della startup iCarry

Mecar, la società di Salerno per i servizi di logistica che fa capo alla famiglia Ferrajoli, continua nel percorso di investimenti sul trasporto merci ecosostenibile e d’avanguardia, entrando nel capitale di iCarry, startup italiana ad alto valore innovativo, operazione che consente alla stessa iCarry di completare la Unique Platform coprendo ca il 30% dell’investimento.

Per iCarry è un progetto finanziato anche tramite la vittoria del bando Smart&Start Italia di Invitalia. Mecar, già in collaborazione commerciale con iCarry per la fornitura di veicoli e servizi aggregati a valore aggiunto, entra così a far parte della compagine strategica per lo sviluppo della logistica a micro servizi dedicata alla smart mobility. L’operazione vede anche la partecipazione nel capitale di Marvik Investimenti, società che investe in startup e PMI innovative in settori ad alto potenziale di crescita.

iCarry, co-fondata da Daniel Giovannetti e Gabriele Ferrieri, è la prima piattaforma a garantire agli operatori della grande distribuzione di consegnare al dettaglio in rapidità e nel rispetto dell’ambiente, grazie a una gestione della logistica dell’ultimo miglio con veicoli elettrici e ibridi. Oltre ai vantaggi ecologici, iCarry dimostra una grande attenzione per i suoi dipendenti, inquadrati con contratti ad hoc per tutelare lavoro e sviluppo della professionalità.

iCarry è stata fondata nel 2015 e oggi eroga i suoi servizi in più di 60 città italiane, coprendo i principali capoluoghi (Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo) con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di consegne veloci e sicure. Il team di iCarry ha sviluppato una soluzione che permette di ottimizzare tutto il controllo della filiera logistica, dialogando direttamente con le piattaforme dei clienti, per consegnare con mezzi di proprietà, avvalendosi di personale diretto, prodotti in ambito food, hardware, laundry, elettronica, farmaceutica, nonché casalinghi. Grazie ad algoritmi di ultima generazione, iCarry traccia gli spostamenti dei mezzi e ottimizza i percorsi per efficientare veicoli e personale, avvalendosi di un sistema di auto apprendimento basato sull’intelligenza artificiale.

“Mecar continua a scommettere sull’innovazione per garantire servizi di logistica efficienti e rispettosi dell’ambiente. Siamo entusiasti di rafforzare il nostro impegno con iCarry, il partner tecnologico ideale per una gestione smart della logistica di ultimo miglio che coniuga sostenibilità ambientale e puntualità nella consegna” ha dichiarato Sara Ferrajoli, presidente di Mecar.

“Oggi l’e-commerce è sempre più alla base di ogni transazione commerciale e ciò è abilitato dalla logistica. iCarry intende dunque porre la sua soluzione disruptive di smart logistics sul mercato, con una logica end to end - afferma Daniel Giovannetti, amministratore delegato di iCarry - Siamo lieti di questa nuova collaborazione strategica e industriale che ci vede soci al fianco del Gruppo Mecar, dal quale trarremo esperienza, sinergie e sviluppo per il nostro percorso di crescita”.

Fonte: comunicato dell'azienda