Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Contship investe in nuove gru per La Spezia

    Contship investe in nuove gru per La Spezia

    La Spezia Container Terminal - del Gruppo Contship - ha firmato i contratti per quattro gru di banchina e diciotto gru di piazzale, per un investimento di 90 milioni di euro, in vista dell'avvio dei lavori sul nuovo terminal Ravano.

Autotrasporto

  • L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    Il Land austriaco del Tirolo ha pubblicato ad agosto 2026 le date del primo trimestre 2027 per la regolazione del traffico dei veicoli industriali sull’autostrada A12 a Kufstein Nord, in ingresso dal confine tedesco verso Innsbruck e il Brennero.

    Msc vuole scalare l’interporto di Bologna

    Foto: Interporto Bologna

    Msc sarebbe pronta a un colpo grosso nella logistica italiana: entrare nella compagine azionaria dell’Interporto di Bologna. Lo afferma un articolo dell’edizione bolognese del Corriere della Sera del 16 luglio 2026, precisando anche una data il 22 luglio, quando si svolgerà l’assemblea dei soci dell’impresa interportuale. Il Corriere scrive che “in quella sede gli azionisti di Interporto daranno mandato al presidente, il giuslavorista Stefano Caliandro, di cercare un acquirente per le quote non sottoscritte dell’aumento di capitale da 8 milioni lanciato qualche mese fa. Come noto, hanno partecipato alla ricapitalizzazione solo Città Metropolitana e Camera di commercio. Restano a disposizione, quindi, circa 6 milioni che Msc avrebbe intenzione di coprire, così facendo entrerebbe con circa il 17%. Contatti informali ci sono già stati nelle scorse settimane e gli azionisti pubblici avrebbero dato il via libera”.

    Più precisamente, secondo l’articolo, oltre all’aumento di capitale Msc potrebbe acquisire quote ora nelle mani del Comune di Bologna (che ha il 35%) e d’Intesa Sanpaolo (che ha il 17%). In questo modo, “il gruppo Msc potrebbe salire fino al 70% della società”. Il valore aggiunto dell’impianto bolognese potrebbe essere per il colosso della famiglia Aponte la parte intermodale, che sarà potenziata con un nuovo terminal ferroviario con cinque binari da 750 metri e circa 80mila metri quadrati di piazzale. Dovrebbe essere completo nel 2032, quando potrà movimentare 250mila teu. Oggi l’attività ferroviaria è gestita in modo congiunto da Interporto di Bologna e Terminali Italia (FS), tramite un contratto di rete.

    Questo sarebbe il secondo tentativo di entrare nell’azionariato di un grande interporto italiano, dopo quello con l’Interporto di Padova. La società Medlog, controllata da Msc, ha partecipato alla gara per un socio logistico insieme con Rail Hub Milano (Contship), ma la società interportuale veneta ha scelto la cordata formata da Psa Italia e Logtainer. Medlog e Rhm hanno presentato un ricorso al Tar Veneto contro tale esito. Quindi, in teoria, la partita padovana è ancora aperta.

    M.L.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica

LOGISTICA

Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow