Da febbraio 2026 Rail Cargo Group, divisione merci del gruppo ferroviario austriaco Öbb, sposta il collegamento intermodale TransFer Verona–Germania dal terminal di Wuppertal al terminal Duss Duisburg Kv Hub e porta le frequenze da sei a dieci rotazioni settimanali andata e ritorno. La relazione è quindi ridenominata TransFer Verona–Duisburg e mantiene il collegamento tra il terminal di Sommacampagna-Sona, nel quadrante logistico veronese, e la Germania occidentale, lungo l’asse del Brennero. La decisione è legata ai lavori di ristrutturazione della rete ferroviaria ad alta capacità in Germania, che limitano l’accessibilità e la capacità del nodo di Wuppertal, con impatti sull’operatività dei treni merci.
Il cambiamento riguarda un servizio intermodale rivolto a spedizionieri, operatori logistici e caricatori che movimentano container da 20 a 45 piedi, casse mobili da 25 e 45 piedi e semirimorchi gru-abili, inclusi flussi di merce pericolosa in regime Rid. L’aumento delle frequenze da sei a dieci rotazioni settimanali rappresenta un incremento superiore al 60% dell’offerta di treni sulla relazione, con un ampliamento della capacità disponibile e maggiori possibilità di pianificazione per i clienti che operano tra Italia e Germania.
Il terminal di Wuppertal nel 2026 è interessato da un ampio programma di ristrutturazione della rete tedesca ad alta capacità, con limitazioni nell’accesso e nella disponibilità di tracce. Per evitare riduzioni di servizio e criticità operative sul traffico verso l’Italia, il gruppo austriaco ha scelto di instradare il collegamento sul terminal di Duisburg, nodo che offre maggiore capacità infrastrutturale e un numero più ampio di connessioni ferroviarie.
Il collegamento si sviluppa lungo il corridoio del Brennero, con l’obiettivo dichiarato di favorire il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia e di ridurre i transiti su gomma, in particolare nel tratto tirolese. In questo contesto, l’aumento delle rotazioni settimanali contribuisce a rendere più regolare e programmabile il servizio, elemento centrale per intercettare flussi oggi instradati su gomma e per sostenere le esigenze di catene logistiche con orari definiti. Rail Cargo Group spiega che la transizione verso Duisburg sta già producendo un incremento dei volumi con clienti esistenti e l’acquisizione di nuovi carichi, consolidando il ruolo della relazione Verona–Duisburg all’interno della rete europea Transnet del gruppo.










































































