Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Evergreen indagata per insider trading a Taiwan

    Evergreen indagata per insider trading a Taiwan

    La Procura di Taipei ha perquisito le sedi di Evergreen Marine e le abitazioni di alcuni componenti della famiglia Chang, nell'ambito di un'inchiesta per insider trading legata alla cessione nel 2023 della partecipazione in Eva Airways.

    Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion

    La Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali ha diffuso l’8 ottobre un chiarimento operativo sulla nuova normativa che regola i tempi di attesa dei veicoli industriali durante le operazioni di carico e scarico delle merci. Le disposizioni, introdotte con il Decreto Legislativo 81 del 2024 e in vigore dal 1° luglio 2025, fissano una franchigia di novanta minuti oltre la quale scatta l’obbligo di indennizzo a favore del vettore.

    Il testo della Fiap spiega che la norma si applica a tutti i trasporti effettuati sul territorio nazionale, indipendentemente dalla tipologia di merce o dal luogo in cui avvengono le operazioni, che si tratti di stabilimenti industriali, terminal intermodali, magazzini o porti. Dal momento in cui il veicolo giunge al punto di carico o scarico, decorrono novanta minuti di attesa gratuita: entro questo termine il committente o il destinatario devono mettere il mezzo nelle condizioni di avviare concretamente le operazioni.

    L’associazione degli autotrasportatori precisa che l’attesa è considerata tale fino all’avvio effettivo e continuativo delle operazioni di carico o scarico. In assenza di registrazioni ufficiali, come timbrature di accesso, sistemi elettronici o annotazioni contrattuali che attestino l’inizio dei lavori, la regola pratica è quella di conteggiare l’intero periodo compreso tra l’arrivo e la partenza del camion.

    Superato il limite dei novanta minuti, al vettore spetta per legge un indennizzo di 100 euro per ogni ora o frazione di ora di attesa aggiuntiva. Lo stesso indennizzo è dovuto anche qualora i tempi di carico o scarico si protraggano oltre i limiti previsti dal contratto di trasporto. La responsabilità del pagamento è solidale tra il committente e il caricatore, come stabilito dall’articolo 14 del Decreto Legislativo 81/2024.

    Fiap ricorda che tali disposizioni fissano livelli minimi di tutela e non possono essere ridotti o derogati da accordi privati. Si tratta di un principio volto a garantire il rispetto dei tempi di guida e di riposo, migliorare la sicurezza stradale e aumentare l’efficienza complessiva della catena logistica. Il segretario generale, Alessandro Peron, ha sottolineato che la nuova disciplina rappresenta “una regola di civiltà che dà certezza ai vettori e responsabilità agli operatori della filiera”. Secondo Peron, la federazione è pronta a sostenere le imprese nell’applicazione corretta della norma, anche attraverso l’assistenza dei propri consulenti legali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow