Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.

Normativa

Mare

    Precisazioni del ministero Trasporti su attese camion

    La Legge 105 del 18 luglio 2025 (che è la conversione del Decreto Infrastrutture), nata dal confronto tra associazioni dell’autotrasporto e Governo, stabilisce che le attese per il carico e scarico dei veicoli industriali superiori ai novanta minuti devono essere retribuite all’autotrasportatore. Ma appena dopo l’entrata in vigore della norma sono apparse diverse interpretazioni sulla sua applicazione, al punto che il ministero dei Trasporti ha emesso una circolare interpretativa, la numero 13485 del 4 novembre 2025.

    Il primo punto riguarda la possibilità di derogare in qualche modo il pagamento dell’indennizzo, per esempio tramite accordi tra le parti. La circolare ministeriale afferma che le nuove disposizioni hanno un carattere inderogabile, quindi le parti, pur potendo determinare liberamente il contenuto del contratto, devono rispettare i limiti imposti dalla Legge. E la 105/2025 non richiama più la facoltà di deroga pattizia, che era contemplata in precedenza.

    Il secondo punto riguarda il conteggio dei novanta minuti, al posto delle due ore precedenti. Il ministero precisa che tale conteggio decorre dal momento dell'arrivo del vettore al luogo di carico o scarico della merce indicato dal committente, dal destinatario o da altro soggetto della filiera logistica. La franchigia si applica per ciascuna operazione, il che significa che il vettore ha diritto a novanta minuti sia per il carico che per lo scarico, qualora entrambe le operazioni siano previste nel medesimo trasporto.

    Superato il periodo di franchigia di novanta minuti, la circolare conferma che l’indennizzo è stabilito in 100 euro, dovuto al vettore per ogni ora o frazione di ora di ritardo. La norma precedente imponeva quaranta euro. Questo indennizzo è soggetto a rivalutazione automatica annuale in base all'indice Istat Foi (quello dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati).

    Un altro aspetto importante chiarito dalla circolare riguarda il fatto che l'indennizzo di 100 euro è dovuto anche nel caso di superamento dei tempi indicati da un eventuale contratto per l'esecuzione materiale delle operazioni di carico o scarico. E anche in questo caso, l'indennizzo è dovuto per ogni ora o frazione di ora di ritardo. Questo chiarimento è importante perché stabilisce che i tempi di attesa sono distinti dalle operazioni materiali di carico e scarico. Il ministero ha voluto precisare che la normativa tutela l'autotrasportatore per l'intero periodo in cui il veicolo rimane fermo e non produttivo, indipendentemente dalla fase specifica (attesa iniziale o rallentamenti durante le operazioni).

    Un’altra precisazione riguarda un emendamento approvato in fase di conversione del Decreto, secondo cui ai fini del calcolo dei tempi di attesa del vettore sono compresi anche i periodi di attesa dovuti all'inattività del committente, del caricatore o del destinatario della merce. Questa precisazione normativa identifica palesemente tre figure che possono essere responsabili dei tempi di attesa: il committente, il caricatore e il destinatario della merce.

    A proposito dei responsabili, la circolare conferma la responsabilità solidale tra committente e caricatore nel pagamento dell'indennizzo al vettore. Questa disposizione amplia il perimetro dei soggetti responsabili rispetto alla normativa precedente, che individuava solo il committente come debitore dell'indennizzo.

    La circolare richiama anche l'obbligo, stabilito dalla Legge, secondo cui il committente, il destinatario della merce o altro soggetto della filiera del trasporto è tenuto a fornire al vettore indicazioni circa il luogo e l'orario di svolgimento delle operazioni e le modalità di accesso ai punti di carico e scarico. Queste informazioni devono essere comunicate prima dell'inizio del trasporto. In caso di mancato rispetto di tale onere, il vettore può dimostrare l'orario di arrivo tramite sistemi di geo-localizzazione o cronotachigrafi intelligenti di seconda generazione. Questa disposizione tutela il vettore anche in assenza di documentazione formale rilasciata dal destinatario o dal caricatore.

    In caso di mancato pagamento dell’indennizzo, l'autotrasportatore può attivare diverse procedure. Prima di tutto può usare la norma della corresponsabilità, quindi chiedere l’indennizzo al committente o al caricatore. Può anche inviare una segnalazione al Comitato Centrale per l'Albo degli Autotrasportatori, che può a sua volta segnalare l'inadempienza all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Quest’ultima può adottare diffide e sanzioni nel caso di violazioni reiterate e diffuse, configurando un abuso d’inadempienza economica.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Fassi amplia la gamma di gru di grande portata

TECNICA

Fassi amplia la gamma di gru di grande portata
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

TECNICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

TECNICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400

TECNICA

VIDEO | Laura Broglio al volante del nuovo eActros 400
previous arrow
next arrow
Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale

LOGISTICA

Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale
Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier

LOGISTICA

Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier
Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik

LOGISTICA

Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik
Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile

LOGISTICA

Ceva gestirà la logistica d’Iveco in Brasile
Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group

LOGISTICA

Sogedim acquisisce il ramo italiano Air&Sea di Raben Group
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow