Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Quattro arresti in Puglia per rapine ai camion

    Quattro arresti in Puglia per rapine ai camion

    La Polizia ha fermato quattro uomini tra Andria e la provincia di Bari dopo due assalti a veicoli industriali. Le indagini, partite da una rapina a Margherita di Savoia, hanno ricostruito una rete di ricettazione di alimentari emiliani.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Cresce l’allarme in Europa per truffe con camion fantasma

    Cresce l’allarme in Europa per truffe con camion fantasma

    Dai carichi spariti tra Italia e Germania ai tre camion di metallo scomparsi a Brixlegg, la cronaca mostra come la truffa del falso autotrasportatore stia entrando nelle filiere europee con rischi operativi, assicurativi e legali per vettori, spedizionieri e committenti industriali. Come prevenire la frode.

    Il cargo aereo rallenta la crescita ad agosto 2025

    Illustrazione: TrasportoEuropa IA

    Ad agosto 2025 il traffico mondiale del trasporto aereo di merci misurato in tonnellate-chilometro (ctk) ha segnato un aumento del 4,1% su base annua, confermando la resilienza del comparto in un contesto macroeconomico incerto. Lo mostrano le rilevazioni mensili della Iata, secondo cui il progresso è inferiore al +5,5% registrato a luglio, ma estende a sei i mesi consecutivi il periodo di crescita. Il ctk destagionalizzato è salito del 3,9% anno su anno, in rallentamento dal 5% di luglio, mentre il cumulato da inizio anno migliora dal 3,1% al 3,3%. Sul fronte dell’offerta, la capacità globale (actk) è aumentata del 3,7% e il fattore di carico (clf) è salito di 0,2 punti al 44,2%.

    La dinamica regionale evidenzia però differenze marcate. L’Africa è la regione più espansiva, con una crescita dell’11% anno su anno, unica in doppia cifra e in ulteriore accelerazione rispetto a luglio (+0,4 punti). L’Asia Pacifico registra un +9,8%, solido ma in decelerazione rispetto all’11,2% del mese precedente, mentre l’europa avanza del 3,2%, terzo miglior risultato dell’anno nonostante un lieve rallentamento. Il Medio Oriente accelera al 2,7% e la regione formata da America latina e Caraibi cala al 2,1%, segnando l’agosto più debole dal 2020. Va controcorrente il Nord America, che torna in territorio negativo a −2,1%, invertendo così la ripresa di luglio (+0,7%).

    Le rotte internazionali confermano una domanda robusta, con la maggior parte dei corridoi principali in crescita di almeno il 7% rispetto ad agosto 2024. Spiccano le direttrici Europa–Asia (+13%) e intra-Asia (+12,4%), sostenute dal reindirizzamento dei flussi asiatici lontano dal Nord America in scia ai nuovi dazi statunitensi e alla rimozione dell’esenzione de minimis. La rotta Africa–Medio Oriente cresce del 15,6%, toccando volumi record da marzo 2025, e Africa–Asia sale dell’8,4%, probabilmente beneficiando degli stessi effetti di riposizionamento. La rotta tra Europa e Nord America avanza del 7,8% e quella Medio Oriente–Asia del 7,8%, toccando i suoi massimi storici. In controtendenza restano Asia–Nord America (−2,2%) e Medio Oriente–Europa (−0,8%), con la prima, che nel 2024 valeva quasi un quarto della domanda globale, penalizzata dall’inasprimento tariffario.

    La composizione della capacità continua a spostarsi verso le stive dei voli passeggeri. La belly internazionale cresce del 7,8% anno su anno e rappresenta il 56,6% della capacità totale, col 53° mese di progressi consecutivi. L’offerta degli aerei tuttomerci aumenta del 2,6% ma la loro quota scende al 43,4%, mentre l’actk di settore si attesta a +3,7%. Si osserva inoltre una riallocazione dei cargo puri dalle rotte nord America–Asia, dove l’offerta è stata ridotta per le frizioni commerciali, verso tratte intra-Europa (+17,9%), Europa–Nord America (+10,1%) e intra-Asia (+10,3%).

    Sul fattore di carico, l’Asia Pacifico è l’unica area con un incremento su base annua: +1,3 punti al 47,5%. In calo tutte le altre regioni: America Latina e Caraibi scendono di un punto al 35,1%, Europa di 0,5 punti al 49,2%, Africa di 0,5 punti al 39,6%, Medio Oriente di 0,7 punti al 44,1% e Nord America di 0,4 punti al 38,4%. Il lieve aumento della capacità di carico globale riflette quindi più la tenuta della domanda rispetto a un’espansione dell’offerta.

    I costi di carburante offrono un parziale sostegno ai vettori, con il prezzo in calo del 6,4% anno su anno in agosto, quattordicesimo ribasso consecutivo, a fronte però di un differenziale di cracking in aumento del 52% a 19,3 dollari (circa 18 euro). I rendimenti cargo restano sotto pressione su base annua (−2%), segnando il quarto calo del 2025, ma crescono dello 0,5% rispetto a luglio e risultano in progresso dell’1,1% nel cumulato da inizio anno, segnale di una domanda sottostante stabile e di una capacità più disciplinata sulle rotte sensibili.

    Nel quadro macroeconomico, gli indici Pmi di agosto mostrano segnali misti: il Manufacturing output Pmi risale a 51,75, massimo da giugno 2024 e in zona espansione, mentre il New Export Orders Pmi resta sotto 50 a 48,73, a indicare cautela sulle esportazioni in un contesto di incertezza tariffaria. A luglio, la produzione industriale globale destagionalizzata è aumentata del 2,8% su base annua, ma con slancio in attenuazione, mentre il commercio mondiale di beni è accelerato al 5,4% dal 3,8% di giugno, fornendo un supporto ciclico alla domanda di trasporto aereo di merci.

    Secondo la Iata, l’insieme di questi elementi delinea un mercato che resiste ma resta sensibile a fattori esterni: la riallocazione delle capacità e dei flussi in risposta ai dazi statunitensi e alla fine dell’esenzione de minimis continua a ridisegnare i principali corridoi, con benefici per intra-Asia, Europa–Asia e Africa–Medio Oriente e con effetti restrittivi sulle relazioni Asia–Nord America. La moderazione dei prezzi del carburante e la disciplina sull’offerta - specie sugli aerei tuttomerce stanno contribuendo a stabilizzare i rendimenti nel breve periodo, mentre la traiettoria della domanda dipenderà dall’evoluzione delle condizioni commerciali e dall’orientamento degli ordinativi all’export.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    Con i porti tagliati fuori dal blocco statunitense, L’Iran aumenta i collegamenti ferroviari con la Cina attraverso Asia centrale: i treni merci da Xi'an a Teheran sono passati da uno a settimana a uno ogni tre o quattro giorni, anche se capacità resta lontana da quella marittima.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

TECNICA

Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico
Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia

TECNICA

Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia
Scania allunga la cabina col modello Longline

TECNICA

Scania allunga la cabina col modello Longline
Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali

TECNICA

Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali
Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
previous arrow
next arrow
Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia

LOGISTICA

Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia
L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni

LOGISTICA

L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni
Broni diventa uno snodo della logistica editoriale

LOGISTICA

Broni diventa uno snodo della logistica editoriale
P3 sviluppa logistica nel Cremonese

LOGISTICA

P3 sviluppa logistica nel Cremonese
In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno

LOGISTICA

In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
previous arrow
next arrow