Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    In Europa strategie diverse sui carri singoli

    Le ferrovie europee s’interrogano sul futuro del trasporto ferroviario a carri isolati. Questa tipologia di servizio che fin dalle origini ha costituito il nucleo principale dell’offerta, si trova sempre più di fronte al dilemma dei costi e quindi dei margini ridotti che mettono in discussione la competitività. A quanto pare, nessuna impresa ferroviaria può considerarsi al riparo da questa sfida. Anche le svizzere Ffs Cargo, note per il loro servizio diffuso e capillare, hanno avviato una profonda riflessione sul trasporto a carri completi di un singolo cliente.

    Nel 2024 il comparto merci delle ferrovie federali elvetiche ha registrato una perdita di oltre ottanta milioni di euro. Occorre ricordare che le Ffs Cargo devono essere in grado di coprire i costi della gestione delle merci, in quanto questi trasporti non sono considerati un servizio pubblico garantito, e la palla al piede sui bilanci annuali è rappresentata proprio dalla contabilità dei carri isolati.


    Se la Svizzera si trova davanti a un bivio, la situazione di certo non è più ottimistica per le ferrovie tedesche. Secondo informazioni raccolte dagli operatori, Deutsche Bahn sarebbe pronta a ridurre in modo rilevante il trasporto a carro singolo. Un fattore cruciale è rappresentato dal fatto che questa tipologia di servizio dipende molto dagli aiuti pubblici e non è detto che lo Stato sia disposto in futuro a sostenere questi sussidi anche perché DB Cargo entro la fine del 2026 dovrà chiudere i bilanci in pareggio per non incorrere nelle sanzioni della Commissione Europea in seguito agli aiuti di Stato ottenuti in passato, considerati distorsivi del mercato.


    La società merci delle ferrovie federali si trova, praticamente da sola, con il cerino in mano in quanto il 90% dei servizi a carro isolato viene gestito da DB Cargo, mentre tutte le altre imprese ferroviarie tedesche hanno scelto segmenti di mercato più redditizi, come l’intermodale. Per questo motivo, se le ferrovie federali abbandonassero o riducessero drasticamente il trasporto a carri singoli, sarebbe la fine di questa tipologia di servizio in Germania, con una forte riduzione complessiva delle merci che viaggiano su rotaia.


    Sono soprattutto le merci pericolose e i prodotti chimici a non avere più un’opportunità di trasporto attraverso la ferrovia. E nessuna impresa industriale o commerciale sarebbe disposta a investire risorse per puntare su un servizio su rotaia senza garanzie di futuro. La via d’uscita non è semplice in quanto il trasporto a carri singoli viene considerato intrinsecamente non redditizio dagli analisti perché presenta costi di movimentazione fuori scala: manovrare un carro isolato comporta un impegno quasi analogo a quello di un treno completo.


    Eppure c’è chi non si rassegna di fronte a questi limiti e si muove in controtendenza. È il caso della Francia che si appresta a investire quasi 160 milioni di euro per ammodernare e potenziare quattro scali merci di smistamento, particolarmente dedicati proprio al servizio del trasporto di carri isolati. Il finanziamento è garantito dalle autorità nazionali e locali per il 50%, mentre la Commissione Europea interviene con il 35% e il gestore della rete Sncf Réseau per il rimanente 15%.

    I quattro terminal interessati dagli interventi sono quelli di Woippy vicino a Metz, Le Bourget a nord di Parigi, la Gare de Triage de Sibelin a sud di Lione e Miramas a nord di Marsiglia. Alcuni interventi su questi scali sono già stati completati mentre i lavori per fasi successive saranno conclusi entro il 2027. Nei quattro terminal è concentrato quasi l’80% del traffico a carro singolo in Francia che rappresenta il 24% di tutto il trasporto merci su rotaia con un traffico annuo di otto miliardi di tonnellate/chilometro.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow