Abu Dhabi e Astana hanno dato ufficialmente il via, il 9 luglio 2025, alle operazioni di GulfLink, una joint venture tra AD Ports Group (che detiene il 51% delle quote) e Ktz Express, la controllata multimodale di Kazakhstan Railways. L'iniziativa vuole potenziare il panorama logistico dell'Asia centrale, con l'obiettivo di rafforzare l'integrazione del Kazakistan nei sistemi logistici internazionali e potenziare i corridoi di trasporto lungo l’asse est-ovest.
In qualità di nuovo operatore logistico, GulfLink gestirà il transito merci lungo rotte consolidate ma anche su corridoi emergenti, sfruttando la crescente domanda di soluzioni alternative alle tradizionali vie marittime, oggi soggette a incertezze geopolitiche e congestione. L’obiettivo di lungo termine è fare del Middle Corridor – che collega la Cina all’Europa attraverso Kazakistan, Mar Caspio, Caucaso e Mar Nero – un’alternativa stabile e commerciale al passaggio via Russia o via mare attraverso Suez.
La posizione geografica del Kazakistan lo rende uno snodo strategico nel sistema dei trasporti euroasiatici. Con oltre 16mila chilometri di linee ferroviarie e una quota modale del 70% del trasporto merci affidata al treno, Ktz è la spina dorsale logistica della regione. La nuova piattaforma GulfLink vuole capitalizzare questa infrastruttura, offrendo connettività multimodale estesa verso Pakistan, Turchia, Golfo Persico e subcontinente indiano.
Come sottolineato da Abdulaziz Zayed AlShamsi, Regional Ceo di AD Ports Group, GulfLink rappresenta un tassello centrale nella strategia emiratina di valorizzazione del Middle Corridor: “Il Kazakistan è una delle economie in più rapida crescita della regione e GulfLink incarna la nostra volontà di rafforzare i legami infrastrutturali con l’obiettivo di creare catene logistiche resilienti ed efficienti, capaci di generare crescita economica condivisa”. La visione è creare un’offerta logistica integrata su ferrovia, strada, aria e mare verso tutte le principali destinazioni commerciali in Europa, Asia e oltre.
Il progetto GulfLink rientra in una più ampia strategia di AD Ports Group per l’Asia centrale, con investimenti annunciati per 775 milioni di dollari nel solo Kazakistan. Tra le iniziative più rilevanti vi sono l’avvio di operazioni navali con il collaboratore locale KazMorTransFlot nei mari Nero e Caspio, un progetto di piattaforma logistica e commerciale agroalimentare in Uzbekistan, la costruzione congiunta di un terminal cerealicolo e i piani preliminari per uno scalo polivalente nel porto di Kuryk.


































































