Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Imprese e sindacati chiedono chiarimenti alla UE su paghe autisti

    Cinque anni dopo l’adozione del Primo Pacchetto Mobilità dell’Unione europea e tre anni dalla sua piena applicazione, l'autotrasporto continua a navigare nell’incertezza riguardo alle regole sul distacco degli autisti. Pensate per garantire condizioni di lavoro eque in tutta l’UE, resse risultano ancora oggi complesse, frammentarie e scarsamente comprensibili. È in questo contesto che l’Iru e la Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti Etf hanno lanciato un appello congiunto alla Commissione europea per chiedere una armonizzazione urgente delle informazioni sui salari minimi da corrispondere agli autisti distaccati.

    La richiesta è stata formalizzata in una lettera indirizzata a Roxana Mînzatu - vicepresidente esecutiva per i Diritti sociali, le Competenze, l’Occupazione di qualità e la Preparazione - e ad Apostolos Tzitzikostas, commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il Turismo. Iru ed Etf, in qualità di partner sociali nel comitato europeo di dialogo sociale per il trasporto stradale, chiedono alla Commissione di farsi promotrice di un sistema più chiaro, uniforme e centralizzato per l’applicazione delle norme retributive.

    Secondo Raluca Marian, direttrice per le attività di advocacy dell’Iru presso l’UE, il problema principale risiede nella mancanza di armonizzazione tra i 27 Stati membri: “Cinque anni dopo l’adozione del Primo Pacchetto Mobilità, datori di lavoro e lavoratori che operano attraverso i confini europei si trovano ancora a dover decifrare una miriade di normative nazionali”. Questa situazione compromette non solo la certezza del diritto, ma anche la concorrenza leale e il rispetto dei diritti degli autisti.

    Il Primo Pacchetto Mobilità, approvato nel 2020, rappresenta la più ambiziosa riforma in materia di condizioni sociali per gli autisti nel settore del trasporto stradale. Le regole stabiliscono in quali circostanze un conducente è considerato “distaccato” in un Paese ospitante e, di conseguenza, ha diritto a una retribuzione non inferiore al minimo salariale previsto da quel Paese. Tuttavia, per attuare concretamente queste disposizioni, spetta ai singoli Stati membri definire in modo chiaro il livello minimo retributivo valido sul proprio territorio. Il risultato è un mosaico di regolamenti nazionali spesso difficili da comprendere, con informazioni disperse su siti diversi, talvolta obsolete o incomplete. Questa opacità normativa incide in modo particolare sulle piccole e medie imprese, che costituiscono la maggioranza del settore e non dispongono delle risorse necessarie per avvalersi di consulenze legali specialistiche.

    Per superare questa situazione, Iru ed Etf propongono due strumenti concreti. Il primo è adottare un modello informativo unico a livello UE, da usare obbligatoriamente da parte di tutti gli Stati membri e diffusa da un portale unico della Commissione europea. Questo modello dovrebbe contenere dati completi, aggiornati e facilmente comprensibili sulla retribuzione minima nazionale e i suoi componenti. Il secondo strumento è un calcolatore europeo delle retribuzioni con relative linee guida, che consenta agli operatori di applicare le regole in modo omogeneo in tutta l’Unione.

    Secondo le due organizzazioni, questi strumenti, se adottati, potrebbero ridurre significativamente l’incertezza legale, semplificare la vita agli operatori e rafforzare la coerenza del mercato unico europeo. “Il sistema attuale è così complicato che anche gli esperti fanno fatica a calcolare la retribuzione corretta”, ha affermato Marian. “Le aziende, soprattutto le più piccole, si trovano costrette a rivolgersi a consulenti esterni, con costi elevati e senza garanzie di evitare errori”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow