Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Una banda di rapinatori ha assalito un autoarticolato fermo in una piazzola dell’autostrada A16, nel territorio di Avellino, ma l’autista è riuscito a fuggire e avvertire la Polizia, che ha individuato l’auto dei rapinatori e arrestato tre persone.

Normativa

Autotrasporto

  • Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Termina la prima settimana di proteste coordinate degli autotrasportatori di Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord contro l’applicazione del limite 90 giorni su 180 e del nuovo sistema Ees. Alla sera del 30 gennaio blocchi sono in parte allentati, ma traffico merci ancora rallentato.

    Uno studio su fiumi e canali navigabili dell’Europa

    Il progetto Cristal, nato nel 2022 e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon con un investimento di 6,8 milioni di euro, si avvia verso la sua naturale conclusione prevista per la fine di quest’anno. L’obiettivo del programma è lo sviluppo di soluzioni innovative che consentano di aumentare di almeno il venti percento la quota di merci trasportate dalle vie navigabili interne europee, d’incrementare dell'80% l'affidabilità e la fruibilità del trasporto idroviario e di garantire il funzionamento delle idrovie anche durante eventi meteorologici estremi come alluvioni o siccità.

    Passando dalla digitalizzazione delle vie fluviali allo sviluppo di nuove tecnologie per il monitoraggio della portata d’acqua e per la pianificazione degli interventi di manutenzione, Cristal si propone di creare soluzioni di trasporto fluviali da integrare alle reti Ten-T per favorire l’alleggerimento del traffico su strada. Le vie navigabili interne sono infatti ritenute essenziali per raggiungere la neutralità climatica ma, nonostante le potenzialità del settore, la loro quota di merci è in continua diminuzione. I cambiamenti climatici hanno infatti un forte impatto sulla portata d’acqua, che può aumentare eccessivamente durante le piene o diminuire troppo nei periodi di estrema siccità rendendo difficoltosa la navigazione.

    Il programma è stato sviluppato in quindici Paesi europei, ma i tre progetti pilota sono stati realizzati in Francia - sui fiumi Senna e Mosella - in Polonia - attraverso la Vistola e il Reno - ma anche in Italia, sull’idrovia padano-veneta. Tra i successi ottenuti in Francia, si segnala un importante esperimento sulla tecnologia radar di ispezione del sottosuolo (Sir) avvenuto sulla Senna. Questo strumento può analizzare fino a sei metri di profondità nel cemento e potrà essere utilizzato per rilevare dettagli strutturali e potenziali danni in una chiusa, consentendo strategie di manutenzione migliori e più precise.
    La Polonia si è invece concentrata sulla navigazione e, nonostante le difficoltà legate alla variazione della portata d’acqua ed alla chiusura di alcuni canali, sono state aperte due importanti vie navigabili tra Anversa e Gliwice, nel sud del Paese, e tra Plock e Danzica, nella parte settentrionale della Polonia. Entrambi le vie permetteranno di collegare i porti del nord, Anversa e Danzica, con le infrastrutture nell’entroterra e, anche se i tempi di transito sono stati molto lunghi, il loro utilizzo permetterebbe di alleggerire le vie stradali a vantaggio di un’opzione sostenibile.

    In Italia gli sforzi si sono invece concentrati sull’idrovia padano-veneta, che fa parte della rete Ten-T e che comprende il fiume Po da Piacenza fino alla sua foce, il Canale Fissero-Tartaro-Canalbianco, il canale Po-Brondolo, l’idrovia ferrarese, la litoranea veneta ed i porti di Mantova, Rovigo e Chioggia. Questo sistema potrebbe rappresentare un importante corridoio tra Mediterraneo ed Europa Centrale ma durante lo studio, sintetizzato in un rapporto chiamato Manifesto per lo sviluppo sostenibile del sistema idroviario padano veneto, sono stati individuati diversi limiti infrastrutturali, normativi, di governo, di sviluppo urbano ma anche forza lavoro insufficiente o contratti inadeguati che oggi impediscono di fatto lo sviluppo del settore.

    Il progetto Cristal in Italia, infatti, ha evidenziato il bisogno di intervenire sull’altezza dei ponti, spesso troppo bassi per consentire il transito d’imbarcazioni di grandi dimensioni. Un altro punto chiave individuato è la manutenzione regolare per ridurre gli accumuli di sedimenti che riducono il pescaggio e che sono anche una della cause di alluvioni ed esondazioni. Questi interventi richiederebbero una pianificazione accurata ed una maggiore sinergia tra i diversi enti pubblici e privati coinvolti nella navigazione.

    Ci sarebbero anche problemi legati alle tariffe per l’utilizzo delle strutture portuali. Oggi, infatti, l’offerta è poco chiara, i prezzi per l’uso delle banchine e degli altri servizi non sono specificati e Cristal suggerisce la creazione di un unico portale che riporti le condizioni di utilizzo e le tariffe di tutte le infrastrutture della rete. Ci sarebbe poi la questione del personale di bordo, ad oggi assente e non sufficientemente regolamentato. Non esiste infatti un contratto nazionale per i lavoratori della navigazione interna, le normative presenti sono obsolete e il Manifesto suggerisce la creazione in un gruppo di lavoro che discuta dell’introduzione di un nuovo contratto nazionale ad hoc.

    Anche le qualifiche necessarie ad intraprendere la professione andrebbero riviste, dato che gli attuali requisiti sono inadeguati e spesso contrari ai principi UE. Il Manifesto sull’idrovia si conclude con una lunga lista di interventi ritenuti indispensabili ma conferma la fattibilità di creare una rete di trasporto fluviale funzionale, efficiente e affidabile che, oltre a rappresentare una soluzione di trasporto sostenibile ed un’opportunità economica, aiuti a risolvere il problema delle esondazioni in un’area che negli ultimi anni ha subito diverse devastazioni.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica

LOGISTICA

La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica
Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026

LOGISTICA

Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026
Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

LOGISTICA

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow