L’intasamento dei container marittimi nei porti, causato anche dall’intraversamento della portacontainer Ever Given nel Canale di Suez, si sta trasmettendo anche nell’entroterra, coinvolgendo pure le vie d’acqua interne. Nella seconda settimana di maggio 2021 si registrano tempi di attesa fino a cinque giorni per spedire i container sulle idrovie dal porto di Rotterdam, mentre ad Anversa si raggiungono le 33 ore. Questa situazione sta causando anche un aumento dei costi, a causa del sovrapprezzo imposto dalla compagnie marittime proprio per l’intasamento. Il giornale The Loadstar scrive che Maersk l’ha istituito sulle idrovie fino al 30 giugno, dopo aver applicato un sovrapprezzo per il trasporto stradale di 25 euro a contenitore e che Hapag-Lloyd ha imposto un sovraprezzo uguale per tutti i trasporti interni da e per i porti tedeschi di Bremerhaven, Amburgo e Wilhelshaven.
Primo piano
Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti
La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.
Podcast K44
Cronaca
43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna
La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Mare
Collisione tra portacontainer e rinfusiera in Sicilia
Il 22 aprile 2024 è avvenuta una collisione tra una portacontainer e una rinfusiera a 14 miglia da Capo Passero, lungo le coste della Sicilia. Le navi stanno viaggiando in modo autonomo sotto il controllo della Guardia Costiera.
Autotrasporto
L’autotrasporto italiano al quinto posto in Europa per volumi
Un’indagine di Upply sull’autotrasporto italiano mostra che negli ultimi due anni è in crescita, in termini di volumi, superando il miliardo di tonnellate e raggiungendo il quinto posto in Europa. Un mercato da 36 miliardi di euro.
Congestione dei container anche nelle idrovie del Nord Europa
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile
Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.
Ferrovia
L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor
L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.