Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Aumenta il traffico delle merci Asia-Europa sul Middle Corridor

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Nella prima metà del 2024 il trasporto delle merci tra Asia ed Europa attraverso il Middle Corridor (che evita la Russia) ha mostrato un’impennata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il vice-presidente del Railway and Water Transport Committee del ministero dei Trasporti del Kazakistan, Kassym Tlepov, ha dichiarato ad agosto alla stampa locale che il volume delle merci transitate lungo la Trans-Caspian International Transport Route (Titr) nei primi sette mesi del 2024 ha raggiunto 2,5 milioni di tonnellate, con un balzo del 63% rispetto all’anno precedente. Considerando solo le partenze dalla Cina, l’aumento è stato di quattordici volte.

    In vista di un ulteriore aumento del traffico (quello con la Cina è aumentato nei primi quattro mesi del 35%), il Kazakistan sta potenziando le infrastrutture marittime, con un ampliamento del terminal container nel porto di Aktau e la realizzazione di altri quattro terminal in quello di Kuryk. L’obiettivo è triplicare la movimentazione dei container, riducendo nello stesso tempo il tempo di lavorazione delle navi e di sdoganamento di almeno una volta e mezza.

    Nel Paese stanno aumentando anche le merci importate dall’Europa e perciò vi stanno investendo anche multinazionali occidentali della logistica (come Cma Cgm e Rhenus). Tra i progetti più importanti c’è la costruzione di un terminal intermodale da 9,4 tonnellate l’anno a Sarzha, che richiede un investimento di 200 milioni di dollari. Sul fronte doganale, il Kazakistan sta istituendo un sportello unico, operante 24 ore su 24.

    Per la ferrovia, in Kazakistan sono in costruzione 404 chilometri di binari. Per il trasporto marittimo, il Paese sta costruendo due portacontainer, tre ro-ro e tre petroliere. Sta investendo anche nella navigazione interna, puntando soprattutto sul fiume Yessil per creare un corridoio con la Russia e la Cina.

    Per quanto riguarda il trasporto ferroviario tra Cina ed Europa, nei primi sette mesi i volumi sono aumentati dell’84%, superando 1,6 milioni di tonnellate. Lungo il Middle Corridor hanno viaggiato 105 treni blocco, secondo le rilevazioni di Azerbaijan Railways. Anche questo Paese sta potenziando e ammodernando la rete ferroviaria e da maggio 2024 la linea Baku-Tbilisi-Kars ha aumentato la capacità da uno a cinque milioni di tonnellate. Inoltre, entro la fine dell’anno la capacità di trasbordo del terminal di Astara aumenterà a un milione di tonnellate.

    In un rapporto sul Middle Corridor diffuso a novembre 2023, The World Bank prevede che entro il 2030 il volume delle merci potrebbe triplicare, toccando gli undici milioni di tonnellate, precisando però che la gran parte di questa crescita sarà trainata dai traffici regionali piuttosto che da quelli intercontinentali.

    Le proiezioni indicano che il Middle Corridor, se opportunamente sviluppato, potrebbe registrare un incremento del traffico di merci particolarmente sostenuto tra l'Europa e il Kazakistan, oltre che tra l'Europa e la Cina. Nonostante ciò, il ruolo di questo corridoio nel commercio intercontinentale resterà relativamente limitato, rappresentando solo una piccola frazione del commercio totale tra l'Unione Europea e la Cina.

    La diversificazione delle merci trasportate sarà un altro elemento chiave di questa crescita. Attualmente, i materiali grezzi, come il petrolio e i metalli, costituiscono oltre il 60% delle merci movimentate lungo il corridoio. Tuttavia, con l'operatività completa del Middle Corridor, questa percentuale è destinata a scendere al 53%, a favore di un aumento significativo del trasporto di beni a maggior valore aggiunto, come fertilizzanti, macchinari, prodotti chimici e articoli in metallo. In particolare, il volume di container trasportati lungo il corridoio dovrebbe crescere di 1,5 volte entro il 2030.

    Il rapporto della World Bank evidenzia che, sebbene le potenzialità di crescita siano considerevoli, il Middle Corridor deve affrontare numerose sfide per realizzare appieno queste previsioni. La carenza di infrastrutture adeguate, la mancanza di un coordinamento efficace tra i vari operatori del corridoio e i problemi di digitalizzazione sono solo alcune delle criticità che potrebbero limitare la crescita prevista. Tuttavia, con investimenti mirati e un'efficiente gestione del corridoio, è possibile non solo triplicare i volumi di trasporto, ma anche dimezzare i tempi di viaggio entro il 2030.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow