Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    All’inizio di agosto 2026 rimbalzano i noli container

    I noli spot del trasporto marittimo di container diffusi il 6 agosto 2026 da Drewry mostrano un aumento medio globale dell’uno percento, interrompendo tre settimane di calo grazie ai rialzi record sul transpacifico Shanghai-New York e Shanghai-Los Angeles.

Autotrasporto

  • La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    La riforma del Codice della Strada punta sull’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha presentato alla fine di luglio 2026 le linee della riforma del Codice della Strada: patente C1 a 17 anni, guida senza Cqc per un anno, riorganizzazione delle sanzioni in 21 fasce, digitalizzazione dei documenti e nuovo ruolo per gli ausiliari di Polizia Stradale.

    Ridimensionato il terminal ferroviario olandese di Gelderland

    Può capitare che una gara d’appalto vada deserta per svariati motivi, per la complessità delle procedure o anche solo per ragioni economiche, ma sicuramente ha destato molto scalpore la mancanza di interesse per un’opera che i proponenti definivano addirittura strategica e sulla quale puntavano molte carte: la costruzione e la gestione di un terminal intermodale ferroviario. Protagonista di questa storia è la provincia olandese di Gelderland, conosciuta in Italia anche come Gheldria, situata nella parte centro-orientale dei Paesi Bassi al confine con la Germania. Qui le autorità locali avevano predisposto il progetto per dar vita al Rail Terminal Gelderland.

    Questa struttura era vista come un importante punto di riferimento intermodale per l’intera regione olandese orientale, ma soprattutto un’occasione per favorire il trasferimento dei trasporti verso la ferrovia: qui infatti passa la Betuweroute, una delle poche linee ferroviarie ad alta capacità realizzate in Europa espressamente per il servizio merci. Oltretutto la strada sembrava spianata in quanto i giudici amministrativi centrali avevano respinto tutti i ricorsi presentati contro la costruzione del terminal.

    Il bando lanciato all’inizio del 2023 prevedeva la ricerca di un soggetto disposto ad assumersi non solo la costruzione ma anche la gestione del terminal di Gelderland per un periodo di 45 anni. L’obiettivo delle Autorità provinciali proponenti era assegnare la gara a un unico operatore nei primi mesi del 2024 per avviare i lavori nel secondo semestre dello stesso anno. Ma qui è avvenuto il colpo di scena. Nessuna impresa si è presentata o ha manifestato comunque interesse per la costruzione e la gestione di questa struttura intermodale ferroviaria.

    La provincia di Gelderland ne ha preso atto e ha abbandonato l’ipotesi della costruzione, non rassegnandosi però all’idea di realizzare comunque una struttura anche in base a un progetto diverso. Non c’è voluto molto a trovare una soluzione alternativa che prevede una sorta di scambio urbanistico, ipotesi che viene descritta come allettante per le amministrazioni locali. In pratica, nel sito vicino a Valburg dove era progettato il terminal ferroviario la cui gara è andata deserta, verrebbe insediato e quindi delocalizzato l’attuale scalo ferroviario di Arnhem che si trova a una manciata di chilometri.

    Secondo la stampa locale olandese questa ipotesi sarebbe salutata positivamente dall’amministrazione comunale di Arnhem, perché al suo posto lasciato libero dalle strutture ferroviarie potrebbe nascere un grande insediamento residenziale, un nuovo polo urbano ricco di servizi e costituito da centinaia di immobili, non molto lontano dal centro cittadino.

    Lo scalo ferroviario così rivisto avrebbe sicuramente meno ambizioni rispetto al terminal previsto in precedenza, ma potrebbe sfruttare comunque la collocazione ideale in quell’area. Oltre alla possibilità di accedere direttamente alla Betuweroute, è funzionale anche la disponibilità dei collegamenti autostradali. Inoltre l’area è situata a una distanza giudicata ottimale da Rotterdam, con un entroterra economico interessante per favorire il trasferimento verso le spedizioni ferroviarie.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Si stringe la rosa dei candidati per le merci di Sncf

    Cma Cgm si ritira dalla corsa per una quota di minoranza in Rail Logistics Europe, la divisione ferroviaria merci di Sncf. Restano in campo Ep Group di Daniel Křetínský, la tedesca Rhenus e un fondo d’investimento non ancora identificato.

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow