Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Iru chiede un periodo di grazia per il cronotachigrafo smart 2

    Il 21 agosto 2023 è il giorno dell’entrata in vigore del cronotachigrafo “intelligente” (o smart) di seconda generazione in tutti i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate immatricolati nei Paesi dell’Unione Europea. Il rinvio chiesto nei mesi precedenti dalle associazioni dei costruttori e degli autotrasportatori di alcuni Paesi non è stato concesso dalla Commissione Europea, ma l’Iru (che raccoglie gli operatori dell’autotrasporto di tutto il mondo) non demorde e nello stesso 21 agosto chiede alla Commissione un “periodo di grazia” sino alla fine del 2023 “per evitare il blocco di decine di migliaia di nuovi camion e pullman”.

    Il motivo è la prevista carenza di cronotachigrafi di nuova generazione. Raluca Marian direttore della divisione EU Advocacy dell’Iru precisa che “i ritardi nella consegna dei nuovi tachigrafi potrebbero bloccare tra 20mila e 40mila veicoli dall'immatricolazione fino alla fine del 2023". Un blocco definito “inaccettabile” e che “può influire materialmente sulla pianificazione degli operatori di trasporto e, di conseguenza, alla capacità di trasporto di passeggeri e merci nella UE”.

    Non basta ovviamente che solo uno o una parte degli Stati membri possano accettare in via eccezionale l’immatricolazione e la circolazione dei veicoli con il cronotachigrafo della generazione precedente, perché gli autotrasportatori potrebbero subire sanzioni negli Stati che non lo hanno fatto. Deve intervenire la Commissione Europea, quindi l’Iru chiede alla commissaria ai Trasporti, Adina Vălean, di “raccomandare agli Stati membri di concedere in via eccezionale un periodo di grazia fino alla fine del 2023 per l'installazione di dispositivi SMT2 (ossia i nuovi cronotachigrafi, ndr) nei veicoli immatricolati a partire da oggi, sia per i veicoli nazionali che per quelli internazionali, a causa di ritardi nella consegna del nuovo tachigrafo intelligente”.

    In concreto, durante questo periodo di grazia dovrebbero essere provvisoriamente accettati per l'immatricolazione anche i cronotachigrafi smart di prima generazione, a condizione che entro il termine del periodo siano sostituiti con quelli di seconda generazione. Ovviamente, durante il periodo di grazia chi monta il cronotachigrafo di prima generazione non dovrà subire sanzioni e il costo della sostituzione dovrà essere a carico dei produttori di veicoli. Già ora Germania, Spagna e Svezia hanno accettato il periodo di grazia in modo unilaterale.

    Ma l’Iru guarda già al prossimo passo, ossia l’obbligo d’installare il cronotachigrafo smart di seconda generazione anche ai veicoli industriali immatricolati prima del 21 agosto 2023 che svolgono trasporti internazionali. Tale obbligo è previsto per il 21 agosto 2025. Anche in questo caso, l’Iru prevede ritardi perché gli apparecchi non saranno disponibili per la retro-installazione prima della fine del 2024. Quindi l’associazione chiede alla Commissione Europea d’istituire un sistema di controllo “per prevenire una crisi prevedibile”, che potrebbe “essere ancora più grande di quello attuale”. L’Iru infatti prevede che “tra 1,5 e 2 milioni di veicoli avranno bisogno di retrofit e la finestra per questo si sta riducendo sempre di più a causa dei ritardi".
    .

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow