Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Frode fiscale nella logistica per la Gdo a Como

    Il 7 agosto 2023 la Guardia di Finanza ha annunciato la confisca definitiva di beni e disponibilità finanziarie per un totale di 7,7 milioni di euro disposta dal Gip di Como nei confronti di un’organizzazione che avrebbe svolto numerosi reati tributari nell'ambito della fornitura di servizi di trasporto e logistica alla grande distribuzione organizzata. È la conclusione di un’indagine culminata in diverse perquisizioni svolte il 21 giugno 2022 nei confronti di ventuno persone fisiche e 19 società. Oltre alla confisca, la Finanza ha attuato misure cautelari verso quattordici persone.

    L’inchiesta è avvenuta nell'ambito dei controlli svolti dalla Finanza nel settore delle cooperative. La frode fiscale è avvenuta tra il 2015 e il 2022 usando diciassette cooperative, un consorzio e una società a responsabilità limitata, che era la capogruppo. Le modalità prevedevano l’emissione e di uso di fatture per operazioni inesistenti (rispettivamente per 21 e 3,7 milioni di euro) l’omessa dichiarazione e versamenti dell’Iva e indebite compensazioni dell’imposta.

    Le cooperative di lavoro nella loro breve vita non adempievano agli obblighi civilistici e fiscali e avevano lo scopo di fornire manodopera al consorzio e alla società di capitali, che invece avevano una struttura permanente nel tempo e formalmente erano in regola dal punto di vista fiscale. La loro funzione era solamente direzionale e amministrativa.

    Inoltre, le cooperative emettevano a favore del consorzio e della Srl fatture che addebitavano falsamente costi del personale, permettendo quindi di abbattere un ingente debito dell’Iva che scaturiva dalle prestazioni di trasporto e logistica fornite alla committenza. Inoltre, il consorzio e la Srl hanno trasferito i propri debiti tributari, tramite l’accollo, a società terze compiacenti, compensandoli così con crediti non spettanti e insistenti, per un valore di un milione di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow