Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    I 25 marittimi della portacontainer da 2.490 teu Msc Hermes III hanno lasciato la nave su una lancia a circa 162 miglia dalle coste del Vietnam e sono stati recuperati dalla Msc Ruby. La causa dell'emergenza non è stata comunicata e un avviso alla navigazione segnala l'unità alla deriva.

    Irlanda recluta autisti ucraini offrendo formazione per la Cqc

    Un ostacolo ad assumere autisti di veicoli industriali provenienti da Paesi extra-comunitari è che, anche se hanno una patente superiore riconosciuta in un Paese comunitario, devono comunque conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente all’interno dell’Unione Europea. È un problema evidenziato in Italia dall’Anita nell’ambito del Decreto Flussi e non ancora risolta. Lo stanno facendo invece in Irlanda, dove i ministri dei Trasporti e di Stato hanno annunciato il 4 maggio 2023 un provvedimento per agevolare il reclutamento di autisti provenienti dall’Ucraina.

    La Legge permette ai titolari di patenti superiori ucraine di entrare in Irlanda per svolgere corsi di 35 ore per conseguire la Cqc, grazie all’istituto della protezione internazionale, per poter poi essere assunti da imprese di trasporto irlandesi. Ma non solo, perché la Cqc è riconosciuta in tutta l’Unione Europea. Lo scopo della norma è contrastare la carenza di autisti, che colpisce anche l’Irlanda. Già da luglio 2022 i rifugiati provenienti dall’Ucraina possono guidare in Irlanda possono guidare con una patente ucraina valida, senza doverla sostituire con una patente irlandese o sostenere un esame di guida.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

In Austria la fabbrica dei camion cinesi

TECNICA

In Austria la fabbrica dei camion cinesi
previous arrow
next arrow
Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli

LOGISTICA

Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow