Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    FedEx ha sospeso un servizio espresso in Usa per Omicron

    La diffusione della variante Omicron della Covid-19 negli Stati Uniti sta colpendo anche il trasporto aereo espresso, come mostra il caso di FedEx, che ha momentaneamente sospeso il servizio Economy Domestic per la riduzione di personale operativo a terra e sugli aerei. Questo servizio comprende le consegne FedEx 2Day Freight and FedEx 3Day Freight. In una nota, la società ha dichiarato di stare attivando un programma per affrontare questa emergenza e ridurre i ritardi. Alla fine di gennaio FedEx aveva sospeso le prese per il servizio FedEx International Economy Freight, che poi ha riattivato il 31 gennaio.

    Sempre in ambito internazionale, FedEx ha annunciato il potenziamento dei voli tra Stati Uniti ed Europa inserendo un B777F, che offre una maggiore capacità settimanale, pari a 284 tonnellate. L’aereo parte dall’aeroporto francese Charles de Gaulle, tocca quello britannico di East Midlands per raggiungere Indianapolis, con una frequenza di quattro viaggi la settimana.

    "La Gran Bretagna è il quarto più grande mercato di e-commerce al mondo e la pandemia ha aumentato ulteriormente la domanda di spedizioni legate al commercio elettronico, anche negli Stati Uniti”, ha dichiarato Edward Clarke, vicepresidente delle operazioni per il Regno Unito di FedEx Express. “Siamo entusiasti di aggiungere questo nuovo volo nella nostra rete, che fornisce alle imprese una capacità aggiuntiva e permette loro di espandersi e competere con le imprese di e-commerce nazionali negli Stati Uniti. Offre anche una spinta alle nostre operazioni nelle Midlands, che è un importante centro logistico con un'eccezionale connettività in tutto il Regno Unito".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow