Una volta li chiamavano bagarini ed erano gli intermediari, spesso parassitari, tra la committenza e gli autotrasportatori. Bastava una scrivania e un telefono e si poteva lucrare alle spalle di chi i camion li guidava. Il trasporto stradale è evoluto e anche i bagarini si sono trasformati, ma il problema dell’intermediazione passiva resta ancora, così come quello della lunga catena della subvezione, nonostante una norma abbia cercato di limitarlo a un solo passaggio. L’associazione degli autotrasportatori Assotir ha sviluppato una proposta per contrastare questi fenomeni, approfittando della riforma del requisito di stabilimento che sarà introdotta a febbraio 2022 dal Primo Pacchetto Mobilità. La illustrano in questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Claudio Donati, segretario generale di Assotir e l’avvocato Massimo Campailla, senior partner dello Studio Legale Zunarelli.
Primo piano
Maersk applicherà l’intelligenza artificiale nei magazzini
Maersk sta applicando un sistema di automazione abilitato all’intelligenza artificiale nella piattaforma logistica del Segro Logistics Park East Midlands Gateway, in Gran Bretagna.
Podcast K44
Cronaca
Camionista arrestato per avere offerto mille euro a un agente
Un camionista è stato arrestato a Chignolo Po, in provincia di Pavia, per avere offerto mille euro al comandante della Polizia Locale durante un controllo su strada. L’uomo guidava un autoarticolato con targa spagnola.
Normativa
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Mare
L’Iran rilascia l’equipaggio della portacontainer Msc Aries
Il Governo iraniano ha liberato i venticinque marittimi che formavano l’equipaggio della portacontainer Msc Aries, quando venne sequestrata dalla Guardie Rivoluzionarie il 13 aprile 2024. La nave resta però sotto il controllo di Teheran.
Il podcast K44 illustra una proposta per ridurre la subvezione
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma
Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
Ferrovia
Treno intermodale tra Italia, Ungheria e Romania
Hannibal annuncia l’avvio entro la fine del 2024 di un treno per semirimorchi, casse mobili e container che toccherà Italia, Ungheria e Romania in un viaggio lungo circa 1.500 chilometri.