Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

    Cinque proposte della logistica tedesca sull’autotrasporto

    In Germania sono in corso i negoziati tra i partiti per la creazione del nuovo Governo e in questa fase le associazioni di categoria e i sindacati avanzano le loro proposte per il programma del futuro esecutivo. Lo ha fatto anche l’associazione della logistica Bgl, con richieste articolate in cinque punti per superare l’attuale crisi del trasporto. Il primo punto riguarda il contrasto al dumping sociale degli autisti tramite controlli accurati sull’applicazione del Primo Pacchetto Mobilità. In particolare, l’associazione sottolinea due provvedimenti: introdurre tariffe per la sosta di lunga durata dei veicoli industriali e vietare il pernottamento sui furgoni.

    Per affrontare la carenza di autisti, la Bgl indica tre misure: migliorare le condizioni di lavoro realizzando nuove aree di sosta per veicoli industriali, che aumenterebbe anche la sicurezza stradale; semplificare le procedure per conseguire le patenti superiori; permettere l’installazione in cabina di servizi igienici. Sempre per aumentare la sicurezza, l’associazione chiede l’adozione obbligatoria in tutta l’Unione del cruise control adattivo, requisiti più restrittivi sui sistemi di frenata d’emergenza e la promozione dei sistemi che prevengono il ribaltamento in curva.

    Più generali sono le misure da attuare per agevolare la transizione energetica, soprattutto per supportare le imprese dal punto di vista economico negli investimenti necessari per rinnovare il parco. Infine, la Bgl chiede sostegni anche nella digitalizzazione del trasporto, tramite sistemi di gestione digitali del traffico, la certezza giuridica per la lettera di vettura elettronica e procedure standard nel settore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow