Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.

    Commissario per la tratta italiana della Torino-Lione

    Anche la ferrovia Torino-Lione finisce sotto l’alta sorveglianza di un commissario straordinario. È questo il risultato della firma del Decreto ministeriale di agosto 2021 con il quale sono state individuate ulteriori 45 opere pubbliche, dopo le 57 di aprile, per le quali viene nominato un commissario che dovrà seguire tutto l’iter per accelerare il più possibile la loro realizzazione. Il Decreto dovrebbe quindi sciogliere definitivamente i dubbi su quello che appariva quasi un enigma.

    Sulla documentazione resa pubblica dal ministero Mims (ex Trasporti) ad aprile 2021 in occasione dei primi commissariamenti, la tratta nazionale della Torino-Lione, linea di accesso al tunnel di base del Moncenisio, appariva indicata con un tratto di penna rossa. Peccato però che nonostante la sezione da Torino a Bussoleno fosse evidenziata, non compariva nell’elenco dettagliato e quindi non figurava assegnata ad alcun commissario. È molto difficile pensare che fosse una semplice svista su un documento ministeriale, ma forse il segnale della mancata volontà politica di trovare un accordo su questo itinerario sul quale pesano ancora antichi veti.

    Ora però con la seconda tornata di commissariamenti, a quanto pare, si è posto rimedio. I binari sui quali intervenire appaiono comunque già tracciati in quanto viene riproposta l’ipotesi di progetto cosiddetto low cost che aveva ottenuto il consenso all’interno dell’Osservatorio e quindi con la partecipazione degli enti locali, o per lo meno, di quelli che avevano deciso di aderire a questo tavolo di confronto istituzionale.

    Partendo da Bussoleno, dove si connette il futuro tunnel di base del Moncenisio (in concessione alla società binazionale Telt), il progetto prevede l’adeguamento della linea storica fino ad Avigliana. Da qui si dovrebbe raggiungere la cintura torinese verso Orbassano attraverso un tunnel, opera sulla quale tuttora non prevale un vasto consenso: la tabella ministeriale non la indica in modo specifico in quanto parla genericamente di “cintura di Torino e collegamento con le opere prioritarie della Torino-Lione”, ma visto l’impegno globale di spesa di fatto non la esclude.

    L’altro lotto di interventi di cui dovrà occuparsi il commissario è lo scalo di Torino Orbassano, con gli adeguamenti necessari per farci transitare, curiosamente in uno scalo merci, una linea ferroviaria che serve anche ai passeggeri, seppure con un tracciato dedicato. Torino e il Piemonte hanno sempre imposto questa soluzione come condizione per dare il loro consenso al progetto, con l’obiettivo di valorizzare il terminal intermodale come crocevia naturale della nuova linea internazionale ad alta capacità ma soprattutto per scongiurare il timore che prevalessero altre ipotesi alternative circolate in passato.

    L’impegno di spesa di tutti questi interventi in mano al commissario è stimato in 1,913 miliardi di euro. Ma al momento, secondo quanto indicato nella tabella ministeriale, sarebbero disponibili e stanziati solo 160 milioni, sufficienti per le progettazioni.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow