Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Anita incalza il Governo sul caro gasolio

    Anita incalza il Governo sul caro gasolio

    Il presidente di Anita Riccardo Morelli, a margine dell'assemblea di Federtrasporto, chiede di estendere i ribassi dei carburanti agli approvvigionamenti extrarete, di aumentare lo stanziamento per il credito d'imposta sul gasolio, di rinviare la scadenza di dicembre per la compensazione e di emanare i decreti del fondo da 590 milioni.

    Rfi investirà nel Mezzogiorno senza trascurare gli scali del nord

    Uno sguardo rivolto soprattutto al sud, ma anche una chiara attenzione verso i nodi ferroviari dell’Italia del nord. È quanto prevede il Piano commerciale Rfi aggiornato alla luce del Pnrr con l’edizione agosto 2021. Qui si scoprono molte carte interessanti su dove saranno indirizzati gli investimenti nello spirito della nuova programmazione indicata dal Piano di Ripresa e Resilienza.

    Per quanto riguarda il sud, che assorbe la maggior parte delle risorse, si tratta di una serie di conferme sulle nuove linee Napoli-Foggia, Palermo-Catania, Catania-Messina e Salerno-Reggio Calabria, ma con l’indicazione specifica che tutti questi nuovi itinerari saranno adatti al transito dei treni merci, senza limiti di sagoma per i trasporti intermodali (profilo prevalente PC/80, o parzialmente PC/45 high cube), acclività intorno al 12 per mille e modulo dei binari di 750 metri secondo lo standard europeo.

    In tutte queste linee è previsto il segnalamento Etcs L2. Anche gli itinerari indicati dal Piano Rfi come “connessioni diagonali” e precisamente la Roma-Pescara, la Orte-Falconara e la Taranto-Battipaglia, per le quali sono previsti interventi di adeguamento e potenziamento è confermata la presenza della sagoma con il massimo profilo e il modulo merci 750 metri (salvo pochissime eccezioni).

    E veniamo alle linee e ai nodi ferroviari del nord. Le nuove linee AC Brescia-Verona e soprattutto la Verona-Vicenza, in fase avanzata di costruzione, saranno realizzate secondo gli standard di interoperabilità delle reti Ten-T Core Merci. Il fascio merci della stazione di Vicenza sarà adeguato al modulo 750 metri e profilo PC/80. Più corposi gli interventi su Verona. L’ingresso da ovest prevede la realizzazione di una linea indipendente per i treni merci lunga 3,3 km che consentirà di liberare in parte il nodo della città scaligera dai flussi lungo il Brennero e potenzierà i collegamenti con lo scalo merci di Verona Quadrante Europa.

    A est è previsto un nuovo fascio merci di tre binari, lo scalo Cason, che permetterà di ricevere i treni diretti al Quadrante Europa da Milano e di supportare la gestione del traffico di tutto il nodo di Verona. La linea Verona-Brennero sarà aggiornata dal punto di vista tecnologico per predisporla alla migrazione verso il sistema Etcs. Lungo la stessa direttrice transpadana si interverrà anche sullo scalo di Brescia (Brescia Fascio Merci) con l’adeguamento degli attuali binari a 750 metri e la realizzazione di sei nuovi binari di circolazione con una nuova asta di manovra lato Milano.

    Gli interventi nel nord Italia prevedono anche una serie di investimenti su Genova. In particolare, sarà riattivato l’impianto retroportuale di Genova Campasso, con possibilità di gestire treni completi per tutte le destinazioni. Inoltre si prevede la realizzazione di una nuova stazione denominata Genova Marittima Fuori Muro, in corrispondenza dell’attuale parco di Fuori Muro.

    L’impianto sarà dotato di un apparato computerizzato con giurisdizione su sette binari elettrificati alcuni dei quali dotati di tronchini di sosta, adatti alla formazione di treni completi provenienti dalle banchine portuali attraverso aste di manovra centralizzate. Per tutti questi progetti, o almeno la prima fase, l’orizzonte temporale è il 2026 come prevede espressamente il Pnrr. La scommessa è aperta.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Berlino vieta a Cosco di acquisire lo spedizioniere Zippel

LOGISTICA

Berlino vieta a Cosco di acquisire lo spedizioniere Zippel
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow