Il tratto appenninico dell’autostrada A1 tra Bologna e Firenze non trova pace, a diciassette anni dall’inizio dei lavori per la variante di valico e a quasi sei anni dalla sua entrata in esercizio. Ora sono in corso i lavori per realizzare la terza corsia tra Barberino del Mugello (dove termina la variante all'estremità meridionale) e Calenzano, alle porte di Firenze. Questi cantieri hanno già causato intasamenti e lo faranno anche in futuro, perché i lavori su questo tratto termineranno definitivamente non prima di ottobre 2024. Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, durante un sopralluogo avvenuto il 15 luglio. Giani ha affermato che entro marzo 2022 sarà aperta la terza corsia nella carreggiata sud, verso Firenze, all’inizio del 2030 sarà costruita la nuova grande area di servizio di Bellosguardo, per terminare, appunto nel 2024 con l’apertura delle quattro corsie verso Bologna.
Primo piano
K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo
Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.
Podcast K44
Cronaca
Camionista arrestato per avere offerto mille euro a un agente
Un camionista è stato arrestato a Chignolo Po, in provincia di Pavia, per avere offerto mille euro al comandante della Polizia Locale durante un controllo su strada. L’uomo guidava un autoarticolato con targa spagnola.
Normativa
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Mare
L’Iran rilascia l’equipaggio della portacontainer Msc Aries
Il Governo iraniano ha liberato i venticinque marittimi che formavano l’equipaggio della portacontainer Msc Aries, quando venne sequestrata dalla Guardie Rivoluzionarie il 13 aprile 2024. La nave resta però sotto il controllo di Teheran.
Autotrasporto
La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti
Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.
Lavori sull’A1 tra Calenzano e Barberino fino al 2024
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma
Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
Ferrovia
Treno intermodale tra Italia, Ungheria e Romania
Hannibal annuncia l’avvio entro la fine del 2024 di un treno per semirimorchi, casse mobili e container che toccherà Italia, Ungheria e Romania in un viaggio lungo circa 1.500 chilometri.