Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

    Geodis cresce con due acquisizioni nell’autotrasporto

    A luglio 2021 Geodis ha attuato due acquisizioni che potenziano le sua attività nella distribuzione del farmaco, in Francia, e nel brokeraggio dell’autotrasporto, negli Stati Uniti. Nel primo caso, Geodis ha annunciato il 12 luglio 2021 un accordo per acquisire Gandon Transports, società francese specializzata nell’autotrasporto e nella distribuzione di prodotti farmaceutici a temperatura controllata. In particolare, Gandon porta a Geodis risorse e competenze nella distribuzione alle farmacie, agli ospedali e ai grossisti di tutta la Francia.

    “Dalla pianificazione dell'inventario allo stoccaggio a temperatura controllata e al trasporto al destinatario finale, vogliamo offrire ai nostri clienti una soluzione completa e affidabile lungo tutta la catena di approvvigionamento", spiega Marie-Christine Lombard, Chief Executive Officer di Geodis.

    Ganton Transports gestisce una flotta di 420 veicoli industriali di diverse dimensioni e 25mila metri quadrati di magazzini. Il settore farmaceutico produce il 60% dei 28 milioni di fatturato, il restante 20% è prodotto dal settore cartario e il 10% da altre merci industriali. La società impiega 280 persone.

    Pochi giorni prima negli Stati Uniti, Geodis ha firmato l’accordo per acquisire Velocity Freight Transport, un broker di autotrasporto (intermediario tra domanda e offerta) texano che opera in diverse tipologie di trasporto, dal refrigerato al collettame, dall’intermodale alla distribuzione nell’ultimo miglio. I dipendenti di Velocity resteranno nella sede dell’azienda per espandere le attività di Geodis nell’area di Dallas-Fort Worth, dove la società francese utilizza 3500 collaboratori.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Il 5 novembre 2026 a Villa Lubin, sede del Cnel, oltre quaranta relatori hanno discusso del rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Gli operatori descrivono volumi in calo e costi crescenti e chiedono un sostegno stabile, misure nella Legge di Bilancio e una politica europea comune.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow