Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Unione Europea investe 2,2 miliardi nel trasporto

    Il 17 luglio 2020 la Commissione Europea ha annunciato uno stanziamento di 2,2 miliardi di euro per 140 progetti sui trasporti, con lo scopo di sostenere la ripresa economica in tutti gli Stati membri. I programmi ammessi al finanziamento contribuiranno a completare la rete infrastrutturale, a sviluppare la sostenibilità ambientale e creare nuovi posti di lavoro. Il loro finanziamento avviene tramite il Cef, ossia il meccanismo di connessione europea che sostiene le infrastrutture di trasporto. Una parte consistente dei fondi serviranno per il trasporto ferroviario, compresi i collegamenti transfrontalieri e quelli con porto e aeroporti. Nel trasporto su acqua, i progetti riguardano sia quello marittimo (soprattutto per ridurne l’impatto ambientale) sia quello della navigazione interna per aumentarne la capacità e le connessioni intermodali. Secondo la Commissaria ai Trasporti Adina Vălean, questo stanziamento potrà generare investimenti fino a cinque miliardi di euro.

    I progetti ferroviari sono 55, per un valore di 1,6 miliardi. Riguardano le infrastrutture sui Corridoi Ten-T e comprendono la ferrovia Rail Baltica, che connette gli Stati baltici alla rete europea, e la sezione transfrontaliera della linea ferroviaria tra Dresda (Germania) e Praga (Repubblica Ceca). Nove progetti (per 49,8 milioni) contribuiranno a creare un sistema ferroviario interoperabile nell'UE, all'operatività ininterrotta dei treni in tutto il continente tramite il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (Ertms) e all'adeguamento delle locomotive e dei binari ferroviari al sistema europeo unificato di controllo dei treni.

    Per l'autotrasporto, la Commissione Europa ha stanziato fondi per realizzare infrastrutture dedicate alla distribuzione di combustibili alternativi al gasolio, con la previsione d’installare 12.275 punti di ricarica elettrica sulla rete stradale europea. Ciò rientra in un programma più ampio, che comprende 19 progetti dal valore di 142 milioni, per favorire il passaggio a combustibili a basso impianto ambientale nel trasporto e alcuni di questi progetti prevedono la conversione delle navi verso l’alimentazione con gas naturale liquefatto, compresa l’installazione delle infrastrutture di stoccaggio e rifornimento nei porti.

    I progetti italiani sono otto. Il più consistente, da 63,402 milioni, riguarda il collegamento ferroviario tra l'aeroporto della Malpensa e le linee di Gallarate e della Svizzera. Restando nell’ambito del trasporto delle merci, circa tre milioni sono destinati al porto di Trieste (per connessioni ferroviarie e distribuzione di gas naturale liquefatto) 669mila euro a quello di Napoli (per un deposito di Gnl), cinque milioni e mezzo per realizzare tredici parcheggi destinati ai veicoli industriali e 849mila euro per il passaggio delle navi nella laguna veneta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow