Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Italia ammonita dall’UE sulla sosta per i camion

L’Italia e altri sei Paesi dell’Unione Europea (oltre al Regno Unito) non sono in regola con le norme comunitarie relative alle informazioni sulla aree di parcheggio sicure per i veicoli industriali. Lo ha annunciato a maggio 2020 la Commissione Europea, che ha inviato le lettere di costituzione in mora ai Governi di Bulgaria, Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Romania, Slovenia e Regno Unito. Secondo la Commissione, questi Paesi “non hanno reso disponibili in formato digitale, attraverso i punti di accesso nazionali, le informazioni relative alle aree di parcheggio (ad esempio l'ubicazione delle aree di parcheggio e le strutture e i servizi disponibili) e alle aree di parcheggio che forniscono informazioni dinamiche (ad esempio circa la disponibilità di parcheggi o le zone prioritarie)”.

Quest'obbligo è previsto dal Regolamento delegato (UE) numero 885/2013, adottato nel quadro della direttiva sui sistemi di trasporto intelligenti (ITS). In Europa, i conducenti degli automezzi pesanti devono spesso far fronte a un'insufficienza di aree di sosta e d’informazioni su tali luoghi; di conseguenza parcheggiano spesso in zone non protette o luoghi non sicuri. I Paesi interessati dispongono ora di quattro mesi per rispondere alla lettera di costituzione in mora, trascorsi i quali la Commissione potrà decidere di adottare un parere motivato.

Sempre in tema di autotrasporto, la Commissione ha anche deferito alla Corte di Giustizia Cipro, i Paesi Bassi e il Portogallo perché non hanno aggiornato i loro registri delle imprese, cosa che avrebbero dovuto fare entro il 30 gennaio 2019, come richiesto dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/480 della Commissione. Questi registri permettono di scambiare le informazioni sulle imprese di autotrasporto tra gli Stati membri per garantire l’applicazione delle regole comunitarie e la concorrenza leale tra gli operatori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.