Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

    Le ferrovie tedesche scoprono la vernice bianca

    Prendendo in prestito e adattando all’occorrenza un vecchio modo di dire, si può proprio dire che le ferrovie tedesche hanno scoperto la vernice bianca. Deutsche Bahn ha avviato in via sperimentale un programma per proteggere i binari dai rischi delle alte temperature tipiche dell’estate ricoprendo le rotaie di uno smalto di colore bianco. Un progetto pilota con tanto di sensori di rilevazione della temperatura è stato avviato sulla linea ad alta velocità Hannover-Würzburg. Il campo prova è il caratteristico e scenografico ponte Pfieffetal vicino a Melsungen nell’Assia settentrionale. Qui una rotaia è stata ricoperta di vernice, l’altro no, in modo da monitorare il differente comportamento dei binari al variare della temperatura. I primi test preliminari in Germania erano già stati avviati nell’autunno 2019 in modo da verificare la durata del materiale applicato.

    “Gli effetti del cambiamento climatico ci sfidano a intraprendere nuove strade”, dichiarano alla direzione di infrastruttura di DB, “le rotaie sono una soluzione nuova”. Nulla da eccepire, peccato che le Ferrovie dello Stato italiane hanno avviato studi e ricerche sulla dilatazione termica delle rotaie oltre una decina di anni fa e la pratica di ricoprire di vernice bianca i binari è ormai ampiamente diffusa a tal punto che non sono coinvolte solo le linee appartenenti alla rete fondamentale ma anche quelle complementari e secondarie, in pratica tutta la rete. Una soluzione giudicata valida e presa in prestito anche da altre amministrazioni, per esempio la Metropolitana di Milano per proteggere le lunghe tratte allo scoperto.

    Per tornare all’esperienza in corso in Germania sul ponte Pfieffetal un tratto di binario per la lunghezza di un chilometro è stato ricoperto di vernice bianca, mentre l’altra rotaia è rimasta allo stato d’origine. Una serie di sensori misura continuativamente la temperatura per tutto il giorno. I dati vengono raccolti ed elaborati in modo computerizzato per verificare le curve di variazione e la differenza di comportamento delle due rotaie. La valutazione finale sarà fatta entro la fine del 2020. Non a caso per la sperimentazione è stato scelto un lungo viadotto ferroviario perché rappresenta la situazione più critica in caso di dilatazione termica delle rotaie. Anche in questo caso, le Ferrovie italiane possono vantare una soluzione d’eccellenza adottata sul ponte strallato sul Po lungo la linea AV a Piacenza con un sistema che compensa la dilatazione termica delle rotaie, non scordandosi che la velocità di progetto del manufatto è di 350 km l’ora.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow