Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

In Francia primo treno merci in cooperativa nel 2021

In teoria qualunque privato cittadino può aderire alla prima cooperativa che nel maggio 2021 dovrebbe alzare la paletta verde per il primo treno merci francese espressione del libero mercato. Questa nuova impresa si chiama Railcoop e nasce sotto la spinta delle liberalizzazioni ferroviarie volute dall’Unione europea che si completano a dicembre 2020. La formula cooperativa è innovativa perché aperta non solo ai soggetti economici, alle imprese o alle istituzioni locali, ma a chiunque intende investire risorse in questa che si preannuncia come una scommessa a dir poco coraggiosa (ma che, in base alla legge francese, tanto per cominciare offre il beneficio di una detrazione fiscale).

Railcoop nasce con l’ambizione di venire incontro alla domanda di mobilità ferroviaria sviluppando un’offerta di trasporto innovativa adatta alle esigenze di tutte le regioni. Il piatto forte saranno i servizi passeggeri, ma per ragioni organizzative e normative, la cooperativa partirà subito con il trasporto merci, mentre i servizi locali sono previsti nel 2022. Railcoop intende inserirsi con un ruolo complementare rispetto al servizio pubblico, curerà una serie di relazioni liberamente organizzate e senza sovvenzioni statali. L’ambizione è quella di operare a 360 gradi con servizi di linea nazionali e internazionali, diurni e notturni, ma anche treni locali.

Quale sarà la filosofia operativa, questa emerge chiaramente dall’annuncio su quello che si ipotizza come il primo servizio offerto, vale a dire relazioni commercialmente interessanti lungo itinerari trascurati dalle ferrovie nazionali Sncf, troppo “Parigi centriche”. La prima tratta servita sarà infatti il collegamento trasversale tra Bordeaux, la sesta area metropolitana francese, e Lione, la seconda metropoli del paese transalpino. Ormai da anni non esiste più un servizio diretto tra queste importanti realtà economiche e urbanistiche, di fatto penalizzate dalla programmazione nazionale. La Bordeaux-Lione sarà un po’ la cartina di tornasole per valutare la rispondenza del servizio e prevedere ulteriori sviluppi. Ma, come si diceva, si partirà in prima battuta con i treni merci nel maggio 2021. Il servizio non è ancora stato delineato nei dettagli ma quasi sicuramente si seguirà la stessa filosofia, quella di occupare nicchie di mercato che ora non trovano risposta da parte dell’ex monopolista ferroviario nazionale.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.