Array
(
[0] => 10
)
Primo piano
Il 2023 si chiude con andamento misto per l’autotrasporto
Il quarto trimestre del 2023 si è chiuso per l’autotrasporto europeo con un andamento misto: sono rimaste stabili le tariffe contrattuali, mentre quelle spot sono diminuite.
Podcast K44
Cronaca
Camionista arrestato per avere offerto mille euro a un agente
Un camionista è stato arrestato a Chignolo Po, in provincia di Pavia, per avere offerto mille euro al comandante della Polizia Locale durante un controllo su strada. L’uomo guidava un autoarticolato con targa spagnola.
Normativa
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Autotrasporto
Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario
La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.
Coronavirus, chi pagherà i costi dei container vuoti?
In questa fase iniziale di contrasto all'epidemia del coronavirus cinese, emerge che le conseguenze più gravi nella filiera logistica riguardano il trasporto aereo, a causa delle riduzione della stiva belly degli aerei passeggeri, provocata dalla sospensione dei voli diretti da e per la Cina attuata da sempre più compagnie e Stati. Ma la federazione internazionale degli spedizionieri Fiata pone in primo piano un tema che riguarda il trasporto marittimo dei container e che potrebbe far crescere la tensione tra spedizionieri e compagnie marittime, ossia i costi che potranno derivare dai container vuoti in giacenza nei porti. Ora li pagano gli spedizionieri, nell'ambito di un normale ciclo di trasporto, ma se la permanenza dei container vuoti dovesse aumentare per il coronavirus, la Fiata afferma che gli extra-costi dovranno pesare sulle compagnie marittime.
In una nota diffusa il 31 gennaio 2020, la Fiata spiega che la sua posizione è chiara, ossia "dove gli eventi sono fuori dal controllo dello spedizioniere internazionale, come sta accadendo in Cina, le compagnie di navigazione devono prendersi carico di questi sovrapprezzi" e in particolare stallie e di detention charges. "Gli eventi cinesi non devono essere un'opportunità per le compagnie di navigazione di fare profitti per compensare altri costi operativi", ha dichiarato Stéphane Graber, direttore generale della Fiata. "Questo è il momento per loro di esercitare una responsabilità aziendale che soddisfi completamente le attese della comunità in circostanze così difficili. La Fiata e i suoi associati, e più in generale la comunità del commercio, osserveranno con attenzione come tale responsabilità sarà esercitata".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Spedizioni aeree di Codognotto da Malpensa a Dubai
Dopo avere aperto una filiale a Dubai, Codognotto ha avviato ad aprile 2024 spedizioni aeree di merci da Milano alla città degli Emirati Arabi, con decolli a frequenza bisettimanale.