Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Sciopero autostrade 4 e 5 agosto 2019


    Da tempo è in corso la trattativa tra società autostradali e sindacati per rinnovare il contratto nazionale della categoria, senza che le parti riescano a trovare un accordo. Gli ultimi incontri sono avvenuti il 17 e 18 luglio per chiudere la parte normativa. Illustrando queste riunioni, le sigle sindacali scrivono che "se da un lato si è riusciti a trovare un punto di sintesi su temi importanti quali, per esempio, l'assunzione con contratto a termine e quella con contratto a tempo parziale, oppure sul superamento delle differenze retributive tra le diverse figure contrattuali, dall'altra continuano a permanere alcune criticità che le Organizzazioni Sindacali ritengono dirimenti". Tra queste ultime, i sindacati indicano la classificazione del personale e le richieste imprenditoriali sulle procedure di raffreddamento.
    Il programma prevedeva che dopo avere chiuso la parte normativa, il 30 e 31 luglio le parti avrebbero dovuto incontrarsi per definire quella economica, dove i rappresentanti dei lavoratori intendono "procedere in discontinuità con quanto fatto nei rinnovi precedenti, in termini di durata del Ccnl, di incremento complessivi, di limitazione degli effetti di trascinamento sugli istituti contrattuali e di modalità di allocazione delle risorse economiche". Poiché il fascicolo normativo non è stato chiuso, il 19 luglio i cinque sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione e il 25 luglio hanno indetto uno sciopero di quattro ore per il 4 e 5 agosto.
    Lo sciopero avrà le seguenti modalità: il comparto esazione e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero si fermerà dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 22.00 di domenica 4 agosto e dalle 22.00 di domenica 4 agosto alle 2 di lunedì 5 agosto; il personale impiegato con turni sfalsati o spezzati si fermerà nelle ultime quattro ore della prestazione; il personale tecnico-amministrativo si fermerà le prime quattro ore della prestazione o del turno di lavoro del 5 agosto. Lo sciopero è indetto da Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow