Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.

    Carri merci a scartamento variabile

    La notizia arriva dalla Spagna e annuncia una novità che potrebbe essere esportata magari su una rotta per noi più promettente come quella della Via della Seta. L'Aesf, vale a dire l'Agencia Estatal de Seguridad Ferroviaria, ha autorizzato al regolare servizio commerciale i carri merci ferroviari a scartamento variabile. Messo a punto e sperimentato congiuntamente da tre società, Adif, Azvi e Tria, il sistema di assali a larghezza variabile consente di circolare sulla rete europea anche in presenza di scartamenti (la distanza tra le due rotaie) diversi.
    Questo in particolare perché tutta l'Europa continentale adotta sulla rete principale (escluse ferrovie locali non connesse o di montagna) lo scartamento definito standard o internazionale di 1435 mm, mentre la penisola Iberica (Spagna e Portogallo), con la sola esclusione delle linee ad alta velocità, quello largo di 1668 mm. La frontiera con questi stati, dal punto di vista ferroviario, rappresenta dunque una barriera tecnica non indifferente.
    Mentre i treni passeggeri hanno risolto da tempo il problema con la tecnologia Talgo che è diventata addirittura sinonimo del sistema a scartamento variabile, per i carri merci finora non c'è stato nulla da fare. Con l'omologazione definitiva del nuovo sistema le cose possono cambiare. Il segreto sta nella larghezza variabile degli assili, come se fossero telescopici, che possono adattarsi automaticamente attraverso il transito su apposite piattaforme di cambio scartamento con il solo vincolo di doverle percorrere a bassa velocità. I treni merci equipaggiati con questi carri al passaggio delle frontiere con la penisola iberica non avranno più rotture di carico. Per ora l'omologazione è stata ottenuta dai carri portacontainer e bisarche porta-veicoli, di fatto quelli più utilizzati in questi transiti internazionali. Hanno velocità fino a 120 km/h e carico massimo a seconda della tipologia fino a 22,5 tonnellate per asse (la più elevata nella codifica internazionale).
    La domanda che sorge spontanea è: dalla Spagna al resto dell'Europa si può esportare questa soluzione? Come non pensare alla Via della Seta e al transito attraverso la Russia e le ex repubbliche sovietiche che adottano lo scartamento largo da 1520 mm. Diciamo subito che neppure per i treni passeggeri viene adottato un omologo del sistema Talgo spagnolo. Anzi. Arrivato al confine tra i due scartamenti, tutto il treno passeggeri viene scomposto e passa in officina per il cambio. Ogni vettura viene sganciata e sollevata dai carrelli mediante argani. I carrelli vengono sfilati tutti insieme e al loro posto attraverso apposite funi vengono posizionati i carrelli russi. Vengono quindi sostituiti anche i ganci a tenditore europei con quelli automatici russi.
    Mentre tutti i viaggiatori rimangono rigorosamente sul treno, tra manovre varie e controlli di frontiera passano mediamente quattro ore. E per i treni merci? Risulta molto più semplice trasferire i singoli container dai carri europei a quelli russi e viceversa come un normale trasbordo in un terminal intermodale. La soluzione adottata in Spagna però potrebbe aprire nuovi scenari come quelli della Via della Seta, ma standard differenti e normative non omogenee dicono che ci sarebbe ancora molto da fare.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow