Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

In Svizzera i passeggeri prevalgono sulle merci


È crisi per troppo successo. La rete ferroviaria svizzera è messa a dura prova e la capacità residua in alcune tratte non consente di programmare in modo adeguato i servizi, soprattutto quelli merci. Ne è nata una controversia tra le autorità dei trasporti passeggeri e gli operatori merci che richiedono più tracce disponibili. Ora una decisione del Tribunale amministrativo federale ha fatto pendere la bilancia a favore del trasporto delle persone il quale deve prevalere sulle merci nella disputa per l'assegnazione della capacità.
La questione è sorta in seguito alla programmazione dell'orario in una delle aree in cui si concentra maggiormente la richiesta di servizi ferroviari, quella nel cantone di Zurigo e in particolare la tratta a nord con i servizi metropolitani tra il capoluogo del cantone e Bülach. Già in precedenza i treni passeggeri avevano la priorità nell'assegnazione delle tracce orario, ma a gennaio 2017 le regole sono state cambiate per dare lo stesso peso agli operatori del trasporto merci. Per questo nel 2018 l'Ufficio Federale dei Trasporti ha approvato un piano di utilizzo della rete in vigore dal 2019 al 2024 con il quale sono state riservate alcune tracce in orari di punta tra Zurigo e Bülach per il transito dei treni merci.
A questa decisione si sono opposti il Cantone, l'Autorità dei Trasporti locale e la città di Bülach sostenendo che questo avrebbe penalizzato il servizio passeggeri rendendo impossibile programmare una delle linee suburbane con cadenza alla mezz'ora. In via provvisoria il tribunale amministrativo ha concesso nuove tracce passeggeri a partire dall'orario invernale 2018. La motivazione alla base di questa scelta sarebbe legata al fatto che i servizi merci, chiesti in precedenza, di fatto sono stati effettuati in modo occasionale. Pertanto risultava prioritario garantire il più capillare servizio passeggeri. Al contrario FFS Cargo ha contestato la decisione sottolineando come i percorsi merci devono essere progettati in modo più flessibile in quanto le esigenze della clientela sono in rapida evoluzione. In sostanza non è più fattibile basarsi su regole consolidate nella programmazione del passato come far viaggiare i treni merci di notte. Solo se i treni della cargo viaggiano just in time è possibile garantire consegne come quelle delle filiali della Migros e della Coop la cui logistica prevede l'impiego significativo della ferrovia. La controversia ora passa al Tribunale Federale, il massimo organismo giudiziario elvetico.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.