Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La portacontainer sudcoreana Panstar Acro è rientrata a Busan l'11 ottobre 2026 dopo 50 giorni e due transiti senza rompighiaccio sulla rotta del Mare del Nord. All'andata aveva 737 teu pieni, al ritorno solo container vuoti. Seul punta al servizio regolare entro il 2030.

    Cento milioni per rinnovo dei camion

    Il vice-ministro dei Trasporti, Edoardo Rixi, si è presentato alla riunione del 23 febbraio 2019 con gli autotrasportatori con uno schema sulla ripartizione delle risorse che prevede uno stanziamento di 240 milioni in gran parte simile a quello dell'anno precedente, ma con una importante differenza: saranno tagliati venti milioni dal rimborso al SSN della Rca, cinque dalla formazione e cinque dagli investimenti per trasferire i trenta milioni così ottenuti in modo uguale tra i rimborsi dei pedaggi e le deduzioni forfettarie per le spese non documentate.
    La seconda novità annunciata da Rixi è una prima formalizzazione del nuovo fondo per il rinnovo del parco, su cui il ministero dei Trasporti sta trattando con quello dell'Economia e delle Finanze. Si parla di 50 milioni l'anno per il 2019 e il 2020, che sarebbero già stati trovati. Non è certo una somma che risolve il problema di un parco veicolare di pesanti che ha un'età media di tredici anni e mezzo, ma potrebbe essere un inizio. In futuro, questo fono potrebbe essere alimentato con altre iniziative, come per esempio l'eliminazione delle accise e di altri benefici per i camion con motore Euro 3 o l'introduzione di una vignetta per i veicoli industriali anche sulla rete stradale italiana.
    Queste sono anticipazioni informali raccolte da diverse fonti, che dovranno essere confermate ufficialmente dal vice-ministro. Ciò potrebbe avvenire già la prossima settimana, almeno per la parte che riguarda la distribuzione delle risorse.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Boeing stima oltre 4mila aerei cargo nel 2045

    Boeing stima oltre 4mila aerei cargo nel 2045

    Secondo il World Air Cargo Forecast 2026 di Boeing, il traffico merci aereo raddoppierà in vent'anni. Per sostenerlo serviranno 2.930 aerei cargo nuovi o convertiti da aerei passeggeri e la flotta mondiale passerà dalle 2.395 unità del 2025 alle 4.010 del 2045.

Ferrovia

  • La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    Le ferrovie della Croazia hanno firmato il contratto per la ricostruzione e il raddoppio di una tratta di un'ottantina di chilometri che rientra nel corridoio Ten-T Mediterraneo. Questo intervento apre anche le porte per ammodernare tutta la direttrice ad alta capacità verso la Serbia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
A Genova Spinelli si aggiudica l’area Sot di Cornigliano

LOGISTICA

A Genova Spinelli si aggiudica l’area Sot di Cornigliano
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow