Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

    Ordini di 12 miliardi per camion a idrogeno


    Probabilmente è un evento da Guiness dei primati: un camion di cui non è stato prodotto neppure un esemplare, se non qualche prototipo, che ha ricevuto preordini per dodici miliardi di dollari, di cui 105 milioni nella sola prima metà di novembre 2018. Lo ha annunciato Nikola, fondata nel 2014 e che nel dicembre del 2016 ha annunciato il suo primo veicolo, il Nikola One, un trattore stradale di Classe 8 (la più pesante degli Stati Uniti) a trazione elettrica, seguito dal Nikola Two alimentato a idrogeno. All'inizio di novembre ha infine svelato il Nikola Tre, la versione a cabina avanzata per il mercato europeo. Quest'ultimo, secondo la stessa società, offrirà un costo chilometrico inferiore del 10-20% rispetto a un modello diesel e il Ceo Trevor Milton ha enfaticamente dichiarato che "quando il Nikola Tre arriverà in Europa inizierà il declino del diesel".
    La versione europea avrebbe già ottenuto preordini per 380 milioni di dollari, ma tutti quelli dei potenziali clienti si basano sulla fiducia, perché l'azienda statunitense non ha costruito neppure un esemplare destinato alla vendita. Il prossimo appuntamento è per l'evento Nikola World 2019, che si svolgerà ad aprile del prossimo anno. La società anticipa che durante questo evento apparirà il Nikola Two ancora in veste di prototipo, ma in azione, e una versione statica del Nikola Tre. L'avvio della produzione dovrebbe avvenire nel 2022 e l'azienda afferma anche che assicurerà un'adeguata copertura della distribuzione d'idrogeno negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Australia entro il 2028.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow