Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Giovane camionista muore dopo una caduta dal camion in marcia

    Giovane camionista muore dopo una caduta dal camion in marcia

    Othmane Moufakir, camionista di 31 anni, è morto nel veronese dopo essere caduto dall'autoarticolato che guidava sulla Transpolesana, a Isola Rizza. Il camion ha proseguito da solo per 200 metri prima di centrare il guard-rail. Una strana dinamica ancora da chiarire.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Le milizie Houthi hanno riaperto il fronte yemenita di Taiz e Hodeidah per isolare il porto di al-Makha e riavvicinarsi allo stretto di Bab el-Mandeb, mentre a Hormuz il transito delle navi resta ai minimi dopo nuovi attacchi reciproci tra Stati Uniti e Iran alle petroliere.

    Uber entra nell’autotrasporto di linea Usa

    Dopo l'esordio nella distribuzione urbana delle merci, Uber compie il salto anche nell'autotrasporto sulle lunghe distanze, avviando un''iniziativa negli Stati Uniti. È il sito web Uber Freight, che si limita per ora a raccogliere le iscrizioni degli spedizionieri e degli autotrasportatori, rinviando la ricerca di veicoli e carichi al 2017. Non sembra per ora nulla di sostanzialmente diverso dalle Borse dei carichi che operano da anni in Europa, che però dovranno mettere in conto l'ingresso di un concorrente delle dimensioni multinazionali e con una forte componente innovativa.
    Di Uber Freight per ora si sa poco. Alcune anticipazioni della stampa statunitense affermano che si baserà su un'applicazione per smartphone, come ora accade per Uber passeggeri, che mostrerà la disponibilità di veicoli e che stabilirà le tariffe del trasporto in modo dinamico, sulla base dell'offerta e della domanda su specifici tragitti.
    {youtube}Qb0Kzb3haK8{/youtube}
    Uber entra nell'autotrasporto anche in una componente più materiale, ossia il camion. La società ha acquisito nel 2016 la start-up Otto per oltre 600 milioni di dollari, sorta per progettare e costruire trattori stradali a guida autonoma. Lo scorso ottobre, Otto ha svolto la prima consegna a guida autonoma di birra Budweiser tra Ford Collins e Colorado Springs. Durante il percorso autostradale, di circa 200 km, l'autista era in cabina, senza però sedersi al posto di guida. Le manovre, l'immissione e l'uscita dall'autostrada erano svolte manualmente dall'autista.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Frode sul gasolio nell’autotrasporto dell’Agro sarnese

ENERGIE

Frode sul gasolio nell’autotrasporto dell’Agro sarnese
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow