Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

    Come cambia lo sconto accise per l’autotrasporto


    Lo sconto delle accise sul gasolio per l'autotrasporto sarà legato dal 2016 alla classe ambientale del camion. Questa è la condizione con cui il Governo ha salvaguardato questo beneficio. Quindi, dal prossimo anno chi svolge trasporti stradali con automezzi equipaggiati con motori Euro Zero, Euro 1 ed Euro 2 non otterrà alcun rimborso delle accise, anche se l'autoveicolo ha massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate (che resta la condizione necessaria per ottenere il beneficio). Ricordiamo che i veicoli Euro Zero erano già stati esclusi dalla Legge di Stabilità 2015.
    Il ministero dell'Economia dovrà tenere sotto controllo questa voce e rilevare eventuali risparmi rispetto agli anni precedenti. Nel caso si ottenga un concreto risparmio, i soldi così ricavati saranno destinati a due fini. La maggior parte delle risorse, ossia l'85%, andrà nel Fondo per l'acquisto di autoveicoli per il trasporto pubblico di persone locale e regionale (istituito dalla stessa legge di Stabilità), mentre il 15% potrà essere usato per incentivare l'acquisto di veicoli industriali dell'ultima generazione da parte delle imprese di autotrasporto di merci.
    Sempre in tema di accise, la Legge di Stabilità disattiva per il 2016 le clausole di salvaguardia. Ciò significa, in concreto, che non dovrebbero esserci aumenti dell'accisa sui carburanti (e neppure dell'Iva) per l'intero anno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow