Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • 17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza nel deposito fiscale carburanti di Vado Ligure ha coinvolto diciassette autotrasportatori, col sequestro di oltre 3.700 litri di gasolio. Il prodotto veniva sottratto durante il carico e rivenduto fuori circuito a prezzi inferiori.

Normativa

Mare

  • Si è svolto lo sciopero nel porto di Savona del 2 aprile

    Si è svolto lo sciopero nel porto di Savona del 2 aprile

    Il 2 aprile 2026 si è svolto lo sciopero di 24 ore indetto da Filt Cgil e Uiltrasporti, che hanno avviato una vertenza imperniata sull’applicazione del part-time nel terminal container Vado Gateway. Non vi sono novità nella trattativa.

Autotrasporto

  • Come la Spagna protegge l’autotrasporto dal caro gasolio

    Come la Spagna protegge l’autotrasporto dal caro gasolio

    Come il Governo di Madrid protegge il trasporto: obbligatoria la revisione automatica dei prezzi in funzione del costo del carburante, alza il peso del gasolio nella formula dal 30 al 40 percento e introduce obblighi di trasparenza in fattura. Il tutto dentro un pacchetto da cinque miliardi di euro pensato …

    Iveco presenta il nuovo Eurocargo


    Iveco completa il quadro delle novità nella gamma dei veicoli industriali con il tassello formato dalla gamma medio-leggera, che da quarant'anni identifica con la denominazione Eurocargo. In realtà, un'importante innovazione era già stata introdotta due anni fa con i motori Euro VI Tector 5 e Tector 6, che utilizzano anche il sistema HI-SCR con filtro antiparticolato passivo per evitare l'inserimento del riciclo dei gas di scarico (che pesa e occupa spazio). Ora, il costruttore ridisegna la cabina fuori e dentro e inserisce numerosi equipaggiamenti elettronici per l'autista e per la gestione della flotta.
    All'esterno, la cabina cambia soprattutto nel frontale, assumendo uno stile introdotto nel più leggero Daily. La struttura di base è rimasta sostanzialmente invariata, ma le nuove prese d'aria e la nuova calandra offrono il volto nuovo, quasi "sorridente", e un profilo a V. Gli elementi completamente nuovi sono la griglia frontale, i deflettori laterali, il paraurti (che ospitano anche il radar dell'AEBS), i fari anteriori che integrano anche luci diurne al led e i fari allo Xeno. Iveco dichiara che la nuova forma della cabina ne aumenta la penetrazione aerodinamica del due percento rispetto alla generazione precedente.
    Anche l'abitacolo dell'Eurocargo cambia, mostrando una nuova plancia che può ospitare gli equipaggiamenti elettronici e dedicati alla connettività. Il posto di guida ha un volante in materiali più "morbidi" e con l'airbag incorporato. Nel volante sono incastonati anche alcuni comandi, come quelli per la gestione dell'audio e del Bluetooth, il climatizzatore, le luci e la gestione del cambio automatizzato. A richiesta, si può montare il sedile del conducente "high-comfort", che offre regolazione dello schienale, cintura di sicurezza ad altezza variabile, riscaldamento e ventilazione. La gamma dell'Eurocargo comprende tre dimensioni di cabina: corta per la distribuzione sul breve raggio, lunga (con tetto normale o alto) che ospita una o due cuccette e spazio per i bagagli dell'autista, doppia per utilizza legati al cantiere e alla manutenzione.
    Iveco offre sull'Eurocargo diversi equipaggiamenti elettronici per l'assistenza alla guida, la sicurezza e la gestione a distanza della flotta. Di serie è fornito con il Lane Departure Warning System, che avvisa il conducente quando il veicolo cambia corsia, utilizzando una telecamera sul parabrezza. Per migliorare la frenata, sono disponibili sia l'Enhanced Vehicle Stability Control e l'Advanced Emergency Braking System (AEBS). Quest'ultimo utilizza un radar anteriore per misurare la distanza dal veicolo che precede, calcolare il tempo dell'eventuale collisione e lancia un doppio segnale prima di azionare automaticamente i freni. Questo radar viene usato anche dall'Adaptive Cruise Control, che adegua automaticamente la velocità mantenendo la distanza di sicurezza con il veicolo che precede.
    Per la guida economica, il nuovo Eurocargo dispone sia del sistema EcoSwitch, che mantiene più a lungo la sesta marcia e limita la scalata alla
    quarta, quello EcoRoll (ma solo con i cambi a 12 rapporti), che sfrutta l'inerzia del veicolo in discesa. Sempre per favorire la guida economica, il nuovo modello ha un sistema telematico che raccoglie e trasmette al gestore della flotta le informazioni sull'utilizzo del veicolo, compresa una stima sullo stile di guida. Sulla plancia si può installare il monitor DriverLinc, che permette la comunicazione tra l'autista e l'ufficio, e integra il Driver Coach, che aiuta l'autista a migliorare la propria efficienza in tempo reale.
    L'Eurocargo monta i motori diesel già conosciuti Tector a quattro cilindri, che erogano potenze da 160 CV a 190 CV. Le principali innovazioni riguardano i pistoni, il turbocompressore e l'aumento del rapporto di compressione. Ciò comporta l'aumento dell'erogazione di coppia dell'8% in condizioni tipicamente urbane (cioè con un regime appena sopra i 1200 giri/min). Iveco afferma che questa soluzione porta una riduzione dei consumi fino all'8%. L'Eurocargo è anche disponibile con motore a metano compresso da 210 CV, denominato Natural Power.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Primi razionamenti di carburante in aeroporti italiani

    Primi razionamenti di carburante in aeroporti italiani

    Air BP Italia ha emesso Notam di disponibilità ridotta di cherosene negli aeroporti di Linate, Bologna, Venezia e Treviso tra il 4 e il 10 aprile 2026, fissando tetti di rifornimento per volo e priorità alle categorie essenziali, sullo sfondo del blocco dello Stretto di Hormuz che minaccia circa la …

Ferrovia

  • Partito primo treno InRail da Pordenone

    Partito primo treno InRail da Pordenone

    Il 2 aprile 2026 è partito il primo treno InRail dall’Interporto di Pordenone, diretto a Cuneo e sono state inaugurate opere per sei milioni di euro. Gestione ponte del terminal dopo l’uscita di Hupac e percorso verso una società mista pubblico-privata per consolidare il ruolo nello scenario del Nord-Est.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
previous arrow
next arrow
Il tribunale liquida filiale francese di Ziegler

LOGISTICA

Il tribunale liquida filiale francese di Ziegler
La Cina avvia produzione industriale di robot umanoidi

LOGISTICA

La Cina avvia produzione industriale di robot umanoidi
Come funziona la nuova consegna ultrarapida di Amazon

LOGISTICA

Come funziona la nuova consegna ultrarapida di Amazon
Toyota entra nell’alleanza dell’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Toyota entra nell’alleanza dell’idrogeno per i camion
Il Governo rinvia a luglio 2026 la tassa sui pacchi esteri

LOGISTICA

Il Governo rinvia a luglio 2026 la tassa sui pacchi esteri
previous arrow
next arrow
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz

ENERGIE

Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow