Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Modalità sciopero trasporti e logistica 12 dicembre 2014


    I sindacati hanno diffuso le modalità dello sciopero del 12 dicembre nella varie attività inerenti il trasporto:

    • Trasporto pubblico locale di persone – Gli addetti all'esercizio di autobus, tram, metropolitane e ferrovie concesse si fermeranno 8 ore in orari che saranno stabiliti a livello locale e nel rispetto delle fasce orarie di garanzia. Il personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone di fermerà per 8 ore nell'orario di prestazione lavorativa o nell'intero turno di lavoro.
    • Trasporto aereo – Lo sciopero interesserà il personale delle compagnie aeree, degli aeroporti e dell'Enav. Il personale navigante, quello turnista e quello delle attività operative si fermerà dalle 10:00 alle 18:00. Il personale non turnista e non operativo si fermerà per 8 ore durante l'orario di lavoro.
    • Trasporto ferroviario – Gli addetti alla circolazione dei treni e dei traghetti del Gruppo FS si fermeranno dalle 9:01 alle 17:00, mentre il personale non connesso alla mobilità di fermerà per 8 ore nel suo turno di lavoro.
    • Anas – Il personale si fermerà per 8 ore nel suo turno di lavoro.
    • Trasporto marittimo – Le navi traghetto a da carico presenti nei porti nazionali salperanno con un ritardo di 8 ore rispetto all'orario programmato. Il personale amministrativo, in servizio giornaliero e in turnistica si fermerà per 8 ore.
    • Agenzie marittime – Il personale turnista e giornaliero si fermerà per 8 ore con modalità definite a livello locale.
    • Porti – Personale dei porti si fermerà 8 ore con modalità decise a livello locale.
    • Autotrasporto merci – Il personale viaggiante e turnista si fermerà 8 ore con modalità decise a livello locale, quello giornaliero per 8 ore della prestazione lavorativa o l'intero turno di lavoro.
    • Autostrade – Il personale turnista si fermerà 8 ore con modalità decise a livello locale, quello non direttamente connesso alla mobilità di persone per 8 ore o l'intero turno di lavoro.
    • Autonoleggio – Fermo di 8 ore della prestazione lavorativa o l'intero turno di lavoro.
    • Soccorso stradale - Fermo di 8 ore della prestazione lavorativa o l'intero turno di lavoro.
    • Autoscuole e pratiche automobilistiche - Fermo di 8 ore della prestazione lavorativa o l'intero turno di lavoro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow