TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autotrasporto chiede interventi sul Brennero

E-mail Stampa PDF

Anita e Unatras ribadiscono l'illegittimità dei limiti posti dall'Austria al transito dei veicoli industriali, sottolineando i rischi per l'intero sistema economico italiano.


Austria autostrada A13 Brennero viadotto Europa altoDopo l'esordio nelle feste di Pasqua, l'Austria non ritira il provvedimento che pone dei limiti, per venticinque giorni quest'anno, al transito dei veicoli industriali lungo l'asse del Brennero. Il Tirolo ha stabilito un passaggio massimo di trecento veicoli l'ora e ha già applicato questo contingente il 22 marzo, il 3 aprile e il 5 aprile, mentre una seconda tornata è prevista il 26 e il 30 aprile e il 2 e 7 maggio. Già i primi giorni di applicazione del divieto hanno causato ritardi nelle consegne dell'autotrasporto internazionale che transita dall'Austria, con gravi disagi nei settori industriali che usano il just-in-time, come la produzione automobilistica.
Le associazioni dell'autotrasporto si erano già mosse prima dell'avvio del provvedimento e in questi giorni stanno ribadendo al Governo la richiesta di agire per eliminare questo provvedimento. Il 13 aprile, Unatras ha diffuso una nota dopo la riunione della presidenza. Le sette sigle dell'unione (Confartigianato Trasporti, Fai, Cna Fita, Assotir, Fiap, SnaCasartigiani, Unitai) scrivono al Governo e al ministro dei Trasporti, lanciando un "grido di allarme contro le limitazioni al transito dei veicoli industriali lungo la direttrice del Brennero imposte dall'Austria, che danneggiano non solo l'autotrasporto ma tutto l'export italiano". Unatras spiega che questi vincoli sono illegittimi e già in passato l'Unione Europea li ha ritenuti tali. Quindi, conclude la nota, "il Governo, che ha partecipato anche al Brenner Meeting, reagisca con decisione in tutte le sedi per tutelare le imprese italiane contrastando le barriere unilaterali imposte dall'Austria alla circolazione nell'arco alpino".
Anche Anita si sta mobilitando sul Brennero, che è stato l'argomento di un convegno che ha organizzato il 14 aprile a Verona. Il presidente dell'associazione, Thomas Baumgartner, ha ricordato che il 70% delle merci esportate dall'Italia passa attraverso le Alpi e che lungo l'asse del Brennero viaggiano ogni anno 47 milioni di tonnellate di merci, producendo il transito di un milione di veicoli industriali. Un traffico che dal 2012 segna una costante crescita. Quindi, aggiunge Baumgartner, bisogna conciliare la libera circolazione delle merci con la protezione dell'ambiente, ma non è questo tipo di provvedimenti a farlo: "Il dosaggio dei camion non trasferirà traffico dalla strada alla rotaia, ma bisogna migliorare la qualità del trasporto ferroviario, che negli ultimi anni è diminuita, e investire anche in quella dell'autotrasporto". Per affrontare l'emergenza creata al Brennero dall'Austria, Anita chiede al Governo di attivare al più presto il Regolamento 2679/98, che prevede una specifica procedura per contrastare iniziative unilaterali restrittive degli scambi tra Stati membri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1165

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Alsea presenta il conto al nuovo Governo
Giovedì 21 Giugno 2018
Durante l'assemblea annuale dell'associazione degli spedizionieri lombardi del 21 giugno 2018, la presidente Betty Schiavoni ha illustrato quattro... Leggi tutto...
Immagine
Costi logistica tedesca aumenteranno di due miliardi
Giovedì 21 Giugno 2018
Il 1° luglio 2018 il pedaggio per i veicoli industriali con massa complessiva da 7,5 tonnellate sarà esteso a 40mila chilometri di strade tedesche,... Leggi tutto...
Immagine
Stef acquisisce Express Maree
Giovedì 21 Giugno 2018
La società logistica francese potenzia l'attività nel trasporto e stoccaggio di prodotti ittici acquisendo la connazionale con cui ha fondato la... Leggi tutto...
Immagine
Confetra chiede riforma dell’Autorità dei Trasporti
Mercoledì 20 Giugno 2018
Il 20 giugno 2018 il presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, Andrea Camanzi, ha presentato la sua relazione annuale ed è stata... Leggi tutto...
Immagine
Nessuna intesa su licenziamenti FedEx Tnt
Mercoledì 20 Giugno 2018
L'incontro del 19 giugno al ministero del Lavoro tra sindacati confederali e rappresentanti delle due società, che fanno parte dello stesso gruppo,... Leggi tutto...
Immagine
Pall-Ex potenzia il tracciamento nella sue rete europea
Martedì 19 Giugno 2018
Il network del trasporto espresso dei pallet lancia Nexus, un sistema che migliora la comunicazione e la tracciabilità tra i membri europei del... Leggi tutto...
Immagine
Governo apre il Tavolo per i rider
Martedì 19 Giugno 2018
Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha avviato il 18 giugno 2018 il confronto con le società che impiegano i corrieri in bicicletta per la... Leggi tutto...
Immagine
H.Essers acquisisce la logistica di Baxter a Monselice
Lunedì 18 Giugno 2018
L'azienda tedesca potenzia la sua presenza in Italia rilevando tutte le attività logistiche nella piattaforma padovana della multinazionale operante... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed