TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autotrasporto chiede interventi sul Brennero

E-mail Stampa PDF

Anita e Unatras ribadiscono l'illegittimità dei limiti posti dall'Austria al transito dei veicoli industriali, sottolineando i rischi per l'intero sistema economico italiano.


Austria autostrada A13 Brennero viadotto Europa altoDopo l'esordio nelle feste di Pasqua, l'Austria non ritira il provvedimento che pone dei limiti, per venticinque giorni quest'anno, al transito dei veicoli industriali lungo l'asse del Brennero. Il Tirolo ha stabilito un passaggio massimo di trecento veicoli l'ora e ha già applicato questo contingente il 22 marzo, il 3 aprile e il 5 aprile, mentre una seconda tornata è prevista il 26 e il 30 aprile e il 2 e 7 maggio. Già i primi giorni di applicazione del divieto hanno causato ritardi nelle consegne dell'autotrasporto internazionale che transita dall'Austria, con gravi disagi nei settori industriali che usano il just-in-time, come la produzione automobilistica.
Le associazioni dell'autotrasporto si erano già mosse prima dell'avvio del provvedimento e in questi giorni stanno ribadendo al Governo la richiesta di agire per eliminare questo provvedimento. Il 13 aprile, Unatras ha diffuso una nota dopo la riunione della presidenza. Le sette sigle dell'unione (Confartigianato Trasporti, Fai, Cna Fita, Assotir, Fiap, SnaCasartigiani, Unitai) scrivono al Governo e al ministro dei Trasporti, lanciando un "grido di allarme contro le limitazioni al transito dei veicoli industriali lungo la direttrice del Brennero imposte dall'Austria, che danneggiano non solo l'autotrasporto ma tutto l'export italiano". Unatras spiega che questi vincoli sono illegittimi e già in passato l'Unione Europea li ha ritenuti tali. Quindi, conclude la nota, "il Governo, che ha partecipato anche al Brenner Meeting, reagisca con decisione in tutte le sedi per tutelare le imprese italiane contrastando le barriere unilaterali imposte dall'Austria alla circolazione nell'arco alpino".
Anche Anita si sta mobilitando sul Brennero, che è stato l'argomento di un convegno che ha organizzato il 14 aprile a Verona. Il presidente dell'associazione, Thomas Baumgartner, ha ricordato che il 70% delle merci esportate dall'Italia passa attraverso le Alpi e che lungo l'asse del Brennero viaggiano ogni anno 47 milioni di tonnellate di merci, producendo il transito di un milione di veicoli industriali. Un traffico che dal 2012 segna una costante crescita. Quindi, aggiunge Baumgartner, bisogna conciliare la libera circolazione delle merci con la protezione dell'ambiente, ma non è questo tipo di provvedimenti a farlo: "Il dosaggio dei camion non trasferirà traffico dalla strada alla rotaia, ma bisogna migliorare la qualità del trasporto ferroviario, che negli ultimi anni è diminuita, e investire anche in quella dell'autotrasporto". Per affrontare l'emergenza creata al Brennero dall'Austria, Anita chiede al Governo di attivare al più presto il Regolamento 2679/98, che prevede una specifica procedura per contrastare iniziative unilaterali restrittive degli scambi tra Stati membri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1371

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Chiesta condanna a vice-ministro Trasporti per spese Liguria
Lunedì 15 Ottobre 2018
Il procuratore aggiunto del Tribunale di Genova ha chiesto una condanna a tre anni e quattro mesi per il leghista Edoardo Rixi nel processo sulle... Leggi tutto...
Immagine
Piattaforma frigo di Brivio & Viganò a Milano
Venerdì 12 Ottobre 2018
Il 10 ottobre 2018 la società di autotrasporto e logistica ha inaugurato a Pozzuolo Martesana uno hub dedicato ai prodotti alimentari con 25mila... Leggi tutto...
Immagine
Poste assumeranno 7500 persone entro 2019
Venerdì 12 Ottobre 2018
Il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, ha annunciato un programma di assunzioni di Poste Italiane che dovrebbe compensare l'ondata di... Leggi tutto...
Immagine
Impresa responsabile in infortunio anche per negligenza lavoratore
Giovedì 11 Ottobre 2018
L'ordinanza numero 16026 della Corte di Cassazione afferma che il datore di lavoro è responsabile nel caso d'infortunio sul lavoro anche nel caso di... Leggi tutto...
Immagine
Amazon aumenta il salario in Usa e Gb
Giovedì 11 Ottobre 2018
Il colosso del commercio elettronico aumenterà dal 1° novembre 2018 il salario minimo degli addetti ai magazzini degli Stati Uniti e della Gran... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics ha respinto una scalata di DSV
Giovedì 11 Ottobre 2018
L'11 ottobre 2018, la multinazionale logistica ha comunicato che il suo Consiglio d'amministrazione ha rifiutato una proposta di acquisizione al... Leggi tutto...
Immagine
DHL Express cambia quartier generale italiano
Mercoledì 10 Ottobre 2018
La filiale italiana del corriere tedesco ha trasferito la sede da Rozzano a una nuova sede a Peschiera Borromeo, sempre in provincia di Milano. Leggi tutto...
Immagine
Stef apre filiale a Bologna
Mercoledì 10 Ottobre 2018
La filiale italiana della società di trasporto francese ha inaugurato il 9 ottobre 2018 una piattaforma logistica per prodotti alimentari freschi... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed