TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Chiarimento Agenzie Dogane sulle cisternette del gasolio

E-mail Stampa PDF

La circolare numero 35900 diffusa il 28 marzo 2018 dall'Agenzia delle Dogane chiarisce che la mancanza di autorizzazione amministrativa alle cisterne di gasolio delle imprese di autotrasporto non impedisce l'accesso allo sconto sulle accise.


Austista erogatore gasolio dettaglio ScaniaLa circolare 35900 chiarisce una questione che da tempo preoccupa gli autotrasportatori che hanno un proprio erogatore di gasolio e che temono che un'irregolarità amministrativa possa escluderli dal diritto di ottenere il rimborso parziale delle accise o addirittura che in caso di controllo debbano restituire quanto ricevuto negli ultimi cinque anni. Nella circolare, il direttore centrale Arturo Tiberi scrive che "si ritiene che l'assenza del richiamato titolo autorizzatorio di competenza dell'Autorità amministrativa non produca di per sé la decadenza del beneficio fiscale ed il conseguente recupero dell'imposta qualora essa non influenzi la realizzazione delle condizioni di consumo prescritte per poter fruire dell'aliquota ridotta di accisa".
Il testo precisa le tre condizioni necessarie per ottenere il beneficio fiscale: compilazione del quadro B riportante l'indicazione dell'impianto di distribuzione per uso privato; certa e documentata ricostruzione dei consumi da ammettere ad agevolazione; adempimento integrale degli obblighi tributari a tutela del corretto impiego del gasolio agevolato. Il direttore aggiunge anche "resta fermo ovviamente il necessario adeguamento alle disposizioni regionali in materia di regime amministrativo degli impianti di distribuzione carburanti ad uso privato, cui l'esercente è tenuto ad adempiere. A tal fine, l'Ufficio delle Dogane procederà ad un'immediata segnalazione dell'irregolarità riscontrata alla competente Autorità".
CIRCOLARE AGENZIA DOGANE 35900 DEL 28 MARZO 2018 SU RIMBORSO ACCISA GASOLIO EROGATO DA DISTRIBUTORE PRIVATO SENZA AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 4011

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed