TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il muletto può salire sul camion

E-mail Stampa PDF

L'associazione dell'autotrasporto Anita comunica che dopo una lunga azione al ministero dei Trasporti ha ottenuto il ripristino della possibilità di caricare sullo sbalzo posteriore di un veicolo industriale un carrello elevatore.


Carrello elevatore camion fntAnitaMolti Paesi comunitari permettono da tempo di caricare nella parte posteriore dell'autocarro uno speciale carrello elevatore, che rende il veicolo completamente autonomo nel carico e scarico, anche di elementi ingombranti o pesanti. In Italia non si può fare, permettendo così di portare nel vano di carico al massimo un transpallet. In realtà, alcuni anni fa il ministero dei Trasporti aveva concesso in via provvisoria d'installare il carrello elevatore nello sbalzo posteriore del camion, ma nel 2008 ristabilì il divieto con una circolare. Oggi torna possibile farlo, grazie a un'azione dell'Anita da cui scaturisce una nota ministeriale datata 14 dicembre 2018 e diretta agli Uffici territoriali della Motorizzazione.
In un comunicato, Anita precisa che l'installazione del carrello elevatore nella parte posteriore del camion è permessa nel rispetto delle dimensioni ammesse dal Codice della Strada. La circolare del ministero dei Trasporti fornisce le disposizioni tecniche per l'omologazione o l'approvazione in unico esemplare di tale allestimento ai sensi del Regolamento UN/ECE 58/02, che tratta dei dispositivi di protezione antincastro posteriore.
Il presidente dell'associazione, Thomas Baumgartner, ha dichiarato: "Questa è una notizia che ripaga pienamente le aspettative e che attendevamo da tempo in quanto pone le imprese italiane sullo stesso piano di quelle estere, che già da tempo utilizzano tale sistema. Siamo particolarmente soddisfatti anche per l'apertura dimostrata dai tecnici del ministero dei Trasporti, che hanno colto in pieno l'esigenza di rendere più efficiente la catena logistica e la distribuzione delle merci nel nostro Paese, colmando in questo modo il gap normativo esistente con gli altri Paesi europei e in particolare con Olanda e Germania, logisticamente più evoluti del nostro".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio fonte Anita
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2677

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed