TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Da novembre multe in GB per riposo in camion

E-mail Stampa PDF

L'ente britannico DVSA ha annunciato che dal 1° novembre 2017 attuerà la seconda fase del divieto di svolgere il riposo settimanale lungo nella cabina dei veicoli industriali fuori dalle aree consentite.


Gran Bretagna Londra camion container Hapag lloyd BigBenFino al 31 ottobre, la DVSA continuerà ad "avvisare" gli autisti che prendono il riposo settimanale lungo nel camion che farlo è vietato in Gran Bretagna fuori dalle aree previste (come aree di servizio o parcheggi dedicati ai camion), ma dal 1° novembre inizierà a staccare i verbali da 300 sterline. La norma britannica prevede che l'autista non possa trascorrere il riposo settimanale lungo in cabina anche solo in parte, comprendendo pure la compensazione estesa della settimana precedente. Non ci sono divieti per i riposi giornalieri o per quelli settimanali corti.
I controlli sul rispetto di tale norma saranno particolarmente serrati in alcune aree ritenute critiche, come per esempio nel Kent, ossia la regione dove è situato il porto di Dover e che confina con la regione metropolitana di Londra, dove spesso i veicoli industriali sostano lungo la strada. Oltre ai controlli a veicolo fermo, gli agenti potranno svolgerli fermando i camion e controllando i dati del cronotachigrafo. In questo caso, l'autista dovrà spiegare come ha preso il riposo settimanale lungo (se lo ha fatto in territorio britannico) ed eventualmente dimostrarlo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 6331

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed