TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Daimler prova platooning in Giappone

E-mail Stampa PDF

Fuso avvia la sperimentazione su strada del convoglio dei veicoli a guida autonoma con alcuni veicoli pesanti giapponesi.

Giappone autostrada camion platooning FusoDopo avere avviato la sperimentazione del platooning in Europa e negli Stati Uniti, Daimler Trucks la inizierà il 23 gennaio 2018 anche in Giappone tramite la società controllata Fuso, usando il camion pesante Super Great. Il convoglio sperimentale comprenderà anche modelli di altri costruttori giapponesi. I viaggi avverranno fino al 1° febbraio sulla Shin-Tomei Expressway a sudovest di Tokyo e sulla Kita-Kano Expressway, a nord della capitale giapponese.
Questo test è promosso dal Governo giapponese tramite i ministeri dell'Economia e dei Trasporti nell'ambito del programma Future Strategy 2017. L'obiettivo di questo programma è implementare, nell'industria e nella logistica, innovazioni come l'Internet delle Cose, i big data e l'intelligenza artificiale. Nell'ambito dei veicoli industriali, il platooning ha lo scopo di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2, ma anche affrontare il problema della carenza degli autisti di camion, molto sentito in Giappone.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1552

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed