TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Quattro nuovi distributori Gnl per camion

E-mail Stampa PDF

Il 5 settembre ha aperto un un impianto per la distribuzione di gas naturale liquefatto dedicato ai veicoli industriali al Brennero. Il 19 settembre VéGé e Isa hanno aperto un impianto in Sardegna, il 28 settembre Sogedi ha inaugurato quello di Tortona, mentre il 3 ottobre aprirà quello della Scat a Magione, in provincia di Perugia.


GNL serbatoio bocchettone StralisNel giro di un mese la rete italiana dei distributori di gas naturale liquefatto dedicati ai veicoli pesanti aggiunge ben quattro impianti. La prima inaugurazione è avvenuta all'inizio di settembre nell'Autoporto di Sadobre, lungo l'autostrada A22 del Brennero, dove un impianto che stocca il gas naturale liquefatto per rifornire i veicoli industriali. Lo ha realizzato Auto Plose Sadobre in una posizione strategica per i veicoli che viaggiano verso l'Europa, anche perché in Austria è attiva una sola stazione Gnl. L'impianto può stoccare 80 metri cubi di gas naturale liquefatto, pari a 250 veicoli industriali. In occasione dell'apertura dell'impianto sarà possibile fare rifornimento gratuitamente fino al 17 ottobre 2018.
La seconda apertura è quella della Nonna Isa Station Industry, che sorge a Villacidro, nella Sardegna meridionale. È il primo distributore di metano per camion dell'isola e ospita anche colonnine per ricariche elettriche e un distributore di AdBlue. La stazione di servizio offre diversi servizi agli autotrasportatori, tra cui una zona ristoro, un tunnel di lavaggio di 38 metri e un punto di emergenza sanitaria con defibrillatore. Inoltre è la seconda stazione di servizio in Europa dotata di elisuperficie per l'atterraggio in elicottero per le forze dell'ordine, protezione civile, emergenze sanitarie.
Il terzo impianto dedicato ai veicoli industriali è stato inaugurato a Tortona per volontà della Sogedi. Sorge lungo la Statale per Voghera, vicino agli svincoli delle autostrade A21 Torino-Piacenza e A7 Milano-Genova. La Sogedi è un'azienda attiva da oltre cinquant'anni nel commercio di prodotti petroliferi, che ha un deposito e una rete di distributori con marchio Fratelli Ratti. Questo è il secondo distributore di Gnl per camion con marchio Ratti, dopo quello di Novi Ligure, che utilizza anche due trattori stradali Stralis alimentati a Gnl. All'inaugurazione era presente anche l'Iveco con uno Stralis NP 460.
Il tre ottobre sarà inaugurata anche la stazione di rifornimento di gas naturale liquefatto della Scat a Magione, in provincia di Perugia. Sorge nella stazione di servizio già esistente di TotalErg lungo il raccordo autostradale Bettolle-Perugia ed è dedicata ai veicoli industriali. La Scat è sorta nel 1933 e oggi gestisce una rete di 68 stazioni di servizio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1321

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed