TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Rallenta la crescita del cargo aereo a marzo 2018

E-mail Stampa PDF

Le rilevazioni della Iata mostrano che il traffico di trasporto aereo delle merci è cresciuto dell'1,7% rispetto allo stesso mese del 2016, il valore più basso degli ultimi ventidue mesi.


Boeing 747-8F atterraIl cargo aereo resta positivo, ma mostra segni di stanchezza e a marzo 2018 segna la percentuale d'incremento annuale più bassa degli ultimi ventidue mesi: solo l'1,7%, cinque punti meno rispetto a febbraio. Secondo la Iata, questo rallentamento è causato dalla fine di un ciclo di rifornimento dei magazzini (restocking), durante il quale le imprese di produzione e vendita hanno dovuto riempire gli scaffali rapidamente per affrontare una domanda elevata e ora devono svuotarli anche a causa del rallentamento del commercio globale. " È normale che in questa situazione il cargo aereo rallenti", spiega Alexandre de Juniac, presidente e Ceo della Iata. "Guardando al futuro, restiamo ottimisti sulla crescita domanda di trasporto aereo, che dovrebbe attestarsi sul 4-5% alla fine di quest'anno, ma ci sono venti contrari. La crescita economica è frammentaria, ma il danno maggiore potrebbe essere politico, come l'attuazione di misure protezionistiche da parte di Stati Uniti e Cina".
A livello regionale, il traffico in Africa è calato a marzo del 3,4%, ma bisogna considerare che nello stesso mese del 2016 era aumentato in modo rilevante. I vettori di questo continente mantengono comunque un buon ritmo di crescita: +17% negli ultimi diciotto mesi, quindi è prematuro parlare di tendenza negativa. Le altre regioni sono tutte in crescita,a anche se in misura diversa. Quasi stabile (+0,7%) e l'Asia Pacifico, che soffre della riduzione dell'export di Giappone e Corea e resta esposta a eventuali dazi degli Stati Uniti. Sotto l'unità (+0,8%) è anche la crescita dei vettori del Medio-Oriente, valore coerente con il generale indebolimento delle prestazioni economiche della regione.
L'Europa raggiunge l'uno percento, un risultato non eclatante penalizzato dall'euro forte e dal rallentamento delle esportazioni tedesche. Va meglio l'America settentrionale, con una crescita del 3,9% e quella Latina cresce addirittura a doppia cifra (+15,5%), grazie alla ripresa del Brasile.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 867

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed