TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Crescono nel 2017 le merci negli aeroporti italiani

E-mail Stampa PDF

Assaeroporti ha diffuso i dati del traffico cargo negli scali italiani, che supera il milione di tonnellate ottenendo il miglior risultato di tutti i tempi.


Malpensa Cargocity alto montagneNel 2017, gli aeroporti italiani hanno movimentato 1.145.219 tonnellate, con un incremento del 9,2% rispetto all'anno precedente. Lo rivela Assaeroporti, precisando che questo è il migliore risultato di sempre. Al vertice della graduatoria resta saldamente Milano Malpensa, che sfiora le 600mila tonnellate (589.700), seguito da Roma Fiumicino con 185,9 mila tonnellate, Bergamo con 125,9 mila tonnellate, Venezia con 60,9 mila tonnellate, Bologna con 56,1 mila tonnellate, Brescia con 34,8 mila tonnellate, Roma Ciampino con 17 mila tonnellate, Milano Linate con 13,8 mila tonnellate, Napoli con 11,1 mila tonnellate e Pisa con 10,6 mila tonnellate.
"Gli eccellenti risultati registrati nel traffico merci sono in linea con il position paper sul cargo aereo approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e condiviso da 12 organizzazioni di settore nel corso del 2017, documento che supporterà, grazie a precise linee d'azione, l'ulteriore crescita del settore attesa per i prossimi anni", scrive l'associazione in una nota.
Il comunicato prosegue affermando che "proprio nella piena consapevolezza dello sviluppo che interesserà il settore del cargo aereo, si segnala che le società di gestione aeroportuale hanno incluso nei piani di intervento opere infrastrutturali dedicate al trasporto delle merci per un importo pari a 157 milioni di euro, nei prossimi quattro anni".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 922

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed