Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Un autoarticolato ha percorso 10 chilometri contromano sull'A26 con un tasso alcolemico di 2,18 g/l: l'autista è stato fermato dalla Polizia stradale all'altezza del nodo con l'A4, denunciato penalmente e colpito dalla revoca della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nei porti del Mediterraneo efficienza a due velocità

    Nei porti del Mediterraneo efficienza a due velocità

    Il Container Port Performance Index 2025 fotografa l’efficienza dei porti del mediterraneo, dove solo tre scali del bacino sono in cima alla classifica globale, mentre quelli del Sud Europa, tra cui italiani, scontano ritardi strutturali e le ricadute della crisi del Mar Rosso.

Autotrasporto

  • Confindustria presenta un manifesto per gli autisti

    Confindustria presenta un manifesto per gli autisti

    Confindustria chiede alle imprese manifatturiere di trattare gli autisti come attori strategici della filiera, con dieci impegni concreti per migliorarne le condizioni di lavoro e contrastare la carenza di conducenti che rischia di paralizzare la logistica italiana ed europea.

    Partita l’autostrada viaggiante tra Spagna e Portogallo

    Foto: Tramesa
    • Il primo collegamento di autostrada viaggiante tra Valencia ed Entroncamento è entrato in esercizio nella notte tra il 25 e il 26 gennaio 2026, estendendo oltreconfine il servizio Valencia Madrid avviato nel 2024 e segnando l’avvio operativo di una dorsale ferroviaria iberica per il trasporto dei semirimorchi.

    • Il servizio utilizza carri T4000 compatibili con lo scartamento iberico e semirimorchi P400, consentendo il trasporto diretto su ferro di unità stradali ad alto volume senza trasbordi, con una frequenza iniziale di due treni a settimana e una gestione graduale della capacità.

    • Il progetto si inserisce nel Corridoio Atlantico Mediterraneo della rete Ten-T ed è sostenuto da investimenti pubblici e privati in infrastrutture e materiale rotabile, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dal trasporto su gomma e di favorire il trasferimento modale tra Mediterraneo e Atlantico.

    La notte tra il 25 e il 26 gennaio 2026 è partito il primo collegamento diretto di trasporto combinato strada-rotaia tra Spagna e Portogallo in scartamento iberico, con un treno merci che ha unito l’area portuale di Valencia con il terminal intermodale di Entroncamento. Il servizio è operato da Tramesa, con trazione affidata a Medway, società ferroviaria del gruppo Msc. La corsa inaugurale ha impiegato 13 carri T4000 e ha trasportato 26 semirimorchi lungo un itinerario di circa 810 chilometri senza fermate intermedie, con una frequenza iniziale prevista di due treni a settimana.

    Questo avvio completa la prima estensione transfrontaliera dell’autostrada viaggiante valenciana, dopo il collegamento Valencia-Madrid, entrato in esercizio nel luglio 2024 e progressivamente consolidato nel corso dello stesso anno con l’aumento delle frequenze. L’obiettivo è creare di una dorsale ferroviaria per il trasporto dei semirimorchi per collegare il Mediterraneo iberico con l’Atlantico portoghese, inserendosi nel Corridoio Atlantico Mediterraneo della rete Ten-T, un’infrastruttura strategica da completare entro il 2031.

    Il collegamento Valencia Entroncamento s’inserisce su una direttrice pensata per mettere in relazione i flussi di importazione ed esportazione del porto di Valencia e dell’entroterra spagnolo con il nodo logistico portoghese di Entroncamento, un hub intermodale da 22 ettari con una capacità di 7.000 teu. La logica operativa è ridurre l’utilizzo del trasporto stradale sulle lunghe distanze, lasciando al camion il primo e l’ultimo chilometro, secondo un modello già testato sulla relazione Valencia-Madrid. Quest’ultimo servizio è stato dimensionato per arrivare a circa 10mila camion l’anno, con una riduzione stimata delle emissioni pari a 16mila tonnellate annue di anidride carbonica e un valore delle esternalità evitate pari a 7 milioni di euro l’anno.

    L’elemento di maggiore discontinuità del servizio verso il Portogallo è di natura tecnica. Per decenni lo scartamento iberico a 1.668 millimetri ha rappresentato un vincolo strutturale allo sviluppo dell’intermodalità ferroviaria nella penisola, imponendo operazioni di trasbordo o cambi d’assale ai confini. In questo caso, la soluzione adottata non prevede rotture di carico, ma l’impiego di carri specializzati compatibili con lo scartamento iberico e con semirimorchi predisposti al trasporto combinato. I carri Sdggmrss T4000 sono carri articolati a tasca ribassata lunghi 34,2 metri, con un peso a vuoto di 36 tonnellate e una capacità di carico fino a 99 tonnellate a seconda della configurazione. Sono progettati per accogliere semirimorchi di profilo P400, consentendo il trasporto di unità alte fino a 4 metri dal piano del carro e rendendo il servizio compatibile con i principali flussi di semirimorchi telonati ad alto volume.

    La composizione del treno inaugurale riflette una strategia di avvio prudente. I 13 carri e 26 semirimorchi rappresentano una configurazione ridotta rispetto a quella standard indicata per la tratta Valencia-Madrid, dove operano convogli da 20 carri e 40 semirimorchi. Questa scelta risponde a logiche di sperimentazione operativa e di disponibilità del carico, con l’impiego di carri precedentemente accantonati a Jundiz. La lunghezza complessiva del convoglio, pari a circa 444 metri, rientra nei limiti operativi della rete convenzionale iberica e incide direttamente sulle possibilità d’instradamento e di incrocio con il traffico passeggeri.

    La storia del servizio affonda le radici in una pianificazione avviata nel 2023. Nel giugno di quell’anno Tramesa dichiarò l’obiettivo di estendere l’autostrada viaggiante verso il Portogallo, mentre nello stesso periodo viene richiamato un protocollo di cooperazione con Infraestruturas de Portugal. Nel luglio 2023 Medway firmò un contratto di trazione triennale per la relazione Valencia-Madrid, con opzione di estensione geografica. Nel marzo 2024 arrivano i primi carri e vengono completate le dotazioni del terminal portuale di Valencia, con l’installazione della gru al Dique del Este.

    Il 29 giugno 2024 viene effettuato il primo treno di prova tra Abroñigal e Valencia, mentre il 22 luglio 2024 partì il servizio commerciale con una frequenza settimanale per direzione. Nel quarto trimestre dello stesso anno, dopo la fase di rodaggio, la relazione Valencia-Madrid venne potenziata fino a quattro frequenze settimanali bidirezionali, con una movimentazione stimata in circa 304 camion a settimana. Nel 2025 gli operatori annunciarono l’avvio imminente del collegamento con il Portogallo e svolsero simulazioni operative lungo la direttrice Madrid-Badajoz, anche in relazione ai nuovi terminal Medway in Extremadura.

    A.I.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Secondo l’aggiornamento di giugno 2026 delle previsioni Iata sul trasporto aereo globale, il blocco dello Stretto di Hormuz ha ridisegnato i flussi merci globali: i volumi crescono appena, ma i rendimenti crescono e gli aerei cargo dominano il mercato.

Persone

  • Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling, attuale responsabile Services d’Italscania, succederà a Enrique Enrich alla guida della filiale italiana di Scania dal primo settembre 2026. Un passaggio interno che punta a consolidare i risultati ottenuti negli ultimi anni, valorizzando la continuità di gestione e la conoscenza diretta del mercato italiano.
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici

TECNICA

Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici
Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs

TECNICA

Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs
Artemis per la sicurezza del Monte Bianco

TECNICA

Artemis per la sicurezza del Monte Bianco
previous arrow
next arrow
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile

LOGISTICA

Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile
L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km

LOGISTICA

L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km
previous arrow
next arrow
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
previous arrow
next arrow
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
previous arrow
next arrow